Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia dell'arte lombarda

Storia dell'arte lombarda

Corsi di laurea:
Storia delle arti dall'antichità al contemporaneo
Docenti:
Visioli Monica
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
501535
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Obiettivi

Conoscenza dei grandi cicli decorativi quattrocenteschi di soggetto profano,con particolare riguardo a quelli che decorano le residenze signorili e le dimore aristocratiche di area lombarda. Conoscenza del contesto storico, della committenza e delle maestranze; analisi dei soggetti iconografici e dello stile delle opere.

Metodi didattici

Lezioni frontali e visite guidate ai monumenti oggetto delle lezioni in aula. Attività seminariali.

Modalità

Orale.

Prerequisiti

Conoscenza della storia dell'arte italiana del Trecento e del Quattrocento, con particolare riguardo all'Italia settentrionale e alle influenze della cultura figurativa d'oltralpe.

Programma

Il corso prenderà in esame i grandi cicli decorativi di soggetto profano realizzati in area lombarda tra gli anni Quaranta e Settanta del Quattrocento, con particolare riguardo alle residenze signorili e alle dimore aristocratiche tra Milano e Mantova.

Bibliografia

R. Longhi, Aspetti dell’antica arte lombarda, in Lavori in Valpadana dal Trecento al primo Cinquecento, 1934-1964, Firenze 1973, pp. 229-248

G. Algeri, La pittura in Lombardia nel primo Quattrocento, in La pittura in Italia, vol. 1 Milano 1987, pp. 53- 71
A. De Marchi, Gentile da Fabriano. Un viaggio nella pittura italiana alla fine del gotico, Milano 1992 (o ediz. successive), cap. I, Pavia.
A De Marchi, Meteore in Lombardia. Gentile da Fabriano a Pavia e a Brescia, Pisanello a Mantova, Masolino e Vecchietta a Castiglione Olona, in La pittura in Lombardia. Il Quattrocento, Milano 1993, pp. 289- 314.
S. Bandera Bistoletti, Il Tardogotico a Milano: la corte, le famiglie nobili e il Duomo, in Pittura a Milano dall’Alto Medioevo al Tardogotico, a cura di M. Gregori, Milano 1997, pp. 60- 76.
M. Albertario, La decorazione pittorica dei castelli di Milano e Pavia nell’età di Galeazzo Maria Sforza, in Lombardia rinascimentale. Arte e architettura, a cura di M. T. Fiorio e V. Terraroli, Milano 2003, pp. 55- 72.
M. Albertario, "Ad nostro modo". La decorazione del castello nell'età di Galeazzo Maria Sforza (1466- 1476), in Il castello sforzesco di Milani, a cura di M. T. Fiorio, Milano 2005, pp. 99- 134.

Il superamento dell’esame prevede da parte degli studenti l’esposizione orale e la presentazione scritta di una tesina su uno degli argomenti proposti dalla docente nel corso delle lezioni.

Bibliografia per gli non studenti frequentanti:
R. Longhi, Aspetti dell’antica arte lombarda, in Lavori in Valpadana da Trecento al primo Cinquecento, 1934-1964, Firenze 1973, pp. 229-248.
G. Algeri, La pittura in Lombardia nel primo Quattrocento, in La pittura in Italia, vol. 1, Milano 1987, pp. 53- 71
A De Marchi, Meteore in Lombardia. Gentile da Fabriano a Pavia e a Brescia, Pisanello a Mantova, Masolino e Vecchietta a Castiglione Olona, in La pittura in Lombardia. Il Quattrocento, Milano 1993, pp. 289- 314.
S. Buganza, Palazzo Borromeo. La decorazione di una dimora signorile milanese al tramonto del gotico, Milano 2008, capitoli I e II.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it