Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua Inglese (Corso Avanzato)

Lingua Inglese (Corso Avanzato)

Corsi di laurea:
Storia d'Europa
Docenti:
Mariotti Cristina
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
500037
Crediti formativi:
6
Ambiti:
L-LIN/12
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
40
Lingua di insegnamento:
Italiano

Obiettivi

Il corso si propone di fornire strumenti teorici e pratici finalizzati alla scrittura di testi accademici in lingua inglese, nonché di guidare gli studenti nella presentazione orale di contenuti di studio e di ricerca.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità

La valutazione si basa su un test scritto e su una prova orale. La prova scritta consiste in una parte di grammatica e in una parte monografica che può essere sostenuta in modalità studente frequentante o non frequentante. L'orale è uguale per tutti. Di seguito una descrizione dettagliata delle prove.

Scritto
(1) voto ottenuto dallo studente in un test scritto di grammatica. Per la preparazione fare riferimento alla grammatica indicata in bibliografia nonché al programma seguito dalle CEL durante le esercitazioni. Per contattare le CEL scrivere a paola.ferrari@unipv.it o a jessica.lynton@unipv.it. E’ possibile sostenere il test ad ogni appello; la valutazione ottenuta nel test scritto ha validità di un anno solare; gli assessment (o prove intermedie) sostenute dai frequentanti al termine del primo semestre scadono invece a settembre dell’anno in cui sono stati sostenuti.

(2) per gli studenti frequentanti: voto ottenuto nella valutazione dell’essay, che verrà scritto e consegnato al termine del primo modulo o, al più tardi, al termine del corso; l’essay è una prova intermedia e scade a settembre dell’anno in cui è stato sostenuto.
Per gli studenti non frequentanti e per i frequentanti che NON hanno ottenuto una votazione soddisfacente nell’essay il test scritto di grammatica (vedi punto 1) comprenderà anche una parte aggiuntiva sui contenuti metodologici del corso ufficiale. N.B. Comunicare al docente presente allo scritto se si deve sostenere anche questa parte. E' possibile visualizzare un esempio all'indirizzo http://www-5.unipv.it/inglesedsps/wp-content/uploads/2013/07/SAMPLE_Test.pdf

Orale
(3) esame orale: allo studente verrà richiesto di tenere una presentazione della durata di 8-10 minuti su un argomento di studio o di ricerca, corredata da slides (al momento dell’esame sarà disponibile un computer, ma si raccomanda di portare con sé una stampa delle proprie slides per ogni evenienza). La presentazione dovrà essere conforme ai criteri riportati nella dispensa del corso e dovrà soddisfare i requisiti esposti nella tabella di valutazione contenuta nella dispensa. Allo studente può inoltre essere richiesto di commentare un grafico o una tabella a scelta dell’insegnante. Naturalmente gli studenti sono tenuti a rispondere anche a domande relative ai contenuti metodologici del corso.

Prerequisiti

Il corso si svolge nel secondo semestre. Si presuppone che al momento di iniziare il corso lo studente conosca già la lingua inglese almeno a livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages. Il corso è preceduto da una serie di incontri di didattica integrativa svolti dalle CEL (Collaboratrici ed Esperte Linguistiche) Dott.ssa Paola Ferrari e Jessica Lynton nel primo semestre con la finalità di aiutare gli studenti a consolidare la loro conoscenza delle strutture della lingua inglese e a colmare eventuali lacune. Durante la prima settimana di ottobre di ogni anno accademico gli studenti dovranno sostenere un test d’ingresso informatizzato, il cui risultato consentirà di organizzare gruppi il più possibile omogenei per la frequenza degli incontri di didattica integrativa.
Le istruzioni per accedere al test si trovano alla pagina http://www-5.unipv.it/inglesedsps/

Programma

MODULE 1: WRITING
1) Introduction to writing expository and argumentative academic texts in English. 2) Basic units in written texts (phrases, clauses, sentences, paragraphs); connecting text units correctly and effectively: Punctuation (part I).
3) Connecting text units correctly and effectively: Punctuation (part II), linking words.
4) Lexis and spelling conventions; how to use a dictionary effectively.
5) Academic genres: Reports, essays, research papers and dissertations.
6) The writing process: Planning and research. Writing an effective outline. 7) Classroom practice: Turning an outline into a cohesive and coherent essay. 8) Classroom practice: Problem solving in writing.
9) The writing process: Drafting, revising and proofreading.
10) Classroom practice: Finalising the essay.

Attenzione! Durante la lezione 10 gli studenti frequentanti scriveranno un essay che, al termine della lezione stessa, consegneranno alla docente per la valutazione valida ai fini del voto d’esame.

MODULE 2: SPEAKING
11) Principles of spoken communication.
12) English phonetics: Word level. Practising sounds.
13) English phonetics: Sentence level. Practising words in connection.
14) Introduction to oral presentations.
15) Planning and drafting a presentation.
16) Responding to questions from the audience and engaging in debates.
17) Interpreting and commenting on visuals.
18) Classroom practice: Delivering a presentation in English and participating in debate.
19) Classroom practice: Interpreting and commenting on visuals.
20) NB: Lezione di recupero per la scrittura dell’essay (per gli studenti frequentanti che non erano presenti alla lezione 10).

Bibliografia

Corso ufficiale (II semestre)
1) Per tutti (frequentanti e non): dispensa del corso disponibile presso la libreria C.L.U. (Via San Fermo 3).
2) Obbligatorio per studenti non frequentanti: Seely, John, The Oxford Guide to Effective Writing and Speaking, Oxford University Press, latest edition (solo le pagine seguenti: da pagina 55 a pagina 83; da pagina 159 a pagina 291).
Attenzione! Presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali sono disponibili due copie del testo per la consultazione.

Didattica integrativa (I semestre)
- Per tutti gli studenti: Raymond Murphy, English Grammar in Use, (with Answers). A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students, Cambridge University Press.
- Agli studenti di livello particolarmente avanzato (upper-intermediate / advanced) si consiglia di ripassare le strutture grammaticali utilizzando Martin Hewings, Advanced Grammar in Use, Edition with Answers, Cambridge University Press.

Oltre al materiale contenuto nella dispensa, per approfondire lo studio della fonetica si consiglia:
– Esercizi di fonetica online su Moodle (cliccare e seguire le istruzioni per accedere http://www-2.unipv.it/inglesescienzepolitiche/allegati/ISTRUZIONI%20PER%20ACCEDERE%20AL%20CORSO%20DI%20FONETICA%20SU%20MOODLE.pdf);
- Bill Bowler, Sarah Cunningham, Peter Moor, Sue Parminter, New Headway Pronunciation Course: Intermediate, Oxford University Press.

Per la scrittura dell’essay si consiglia un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti:
-Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Oxford University Press, New Edition.
-Collins Cobuild English Language Dictionary, Collins, Ultima Edizione.
-Longman English Language Dictionary, Ultima Edizione.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it