Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Psicologia della comunicazione

Psicologia della comunicazione

Docenti:
Sacchi Simona
Anno accademico:
2004/2005
Decreto Ministeriale:
509/99

Programma

Scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici, concettuali e metodologici per l'analisi dei processi mediante i quali la comunicazione influenza il giudizio, la decisione e la condotta umana. Gli argomenti trattati in questo corso riguardano soprattutto i meccanismi della persuasione, i processi cognitivi e motivazionali nella percezione dei messaggi e gli effetti che ne derivano. Programma del corso - aspetti teorici e metodologici nello studio della comunicazione; - processi di influenza e di persuasione; - meccanismi di elaborazione dell'informazione; - utilizzo di inferenze ed euristiche; - approccio psicosociale ai processi comunicativi; - ruolo dei mezzi di comunicazione di massa con particolare attenzione alle nuove tecnologie.

Bibliografia

- L. Anolli (a cura di) "Psicologia della comunicazione", Il Mulino, Bologna, 2002 (Cap. 1, 2, 4, 6, 7, 11, 12, e 13). - Arcuri, L., Castelli, L. (1996). "La trasmissione dei pensieri. Un approccio psicologico alle comunicazioni di massa". Decibel-Zanichelli, Padova (Cap. 1, 4 e 5). In alternativa: - Davide Vannoni "Manuale di psicologia della comunicazione persuasiva", Utet, Torino, 2001. Modalità d'esame Gli studenti sosterranno una prova di accertamento in forma scritta costituita da domande chiuse a scelta multipla e da domande aperte.

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it