Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese - a

Lingua inglese - a

Docenti:
Monti Silvia
Anno accademico:
2005/2006
Decreto Ministeriale:
509/99
Descrizione:
Lingua inglese per le Scienze Umanistiche

Programma

Corsi di Laurea in: Ø Antichità Classiche e Orientali Ø Filologia e Storia dal Medioevo all'Età contemporanea Ø Scienze dei Beni Culturali Ø Scienze Filosofiche Il modulo A di Lingua Inglese consta di due parti: (a) lezioni docente (Monti) (b) lettorato (Harrison). Il modulo, articolato in lezioni e in esercitazioni di lettorato, mira a sviluppare le quattro abilità di lettura, ascolto, produzione orale e scrittura, con particolare riferimento all'inglese per scopi accademici, anche attraverso l'impiego delle nuove tecnologie per la didattica delle lingue straniere. Per accedere al modulo è necessaria una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello A2 della "Scala di Certificazione del Consiglio d'Europa". Nelle prove d'esame gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 della scala di "Certificazione del Consiglio d'Europa". All'inizio dell'anno accademico, gli studenti dovranno sostenere un test d'ingresso, il quale mirerà a individuare il livello di conoscenza della lingua e a indirizzare gli studenti verso il tipo opportuno di esercitazioni di lettorato da frequentare. Il test è obbligatorio. Per gli studenti di livello principiante ed elementare a partire dal mese di ottobre saranno organizzati corsi di esercitazioni di lettorato volti al raggiungimento del livello A2 richiesto per la frequenza del modulo docente. PROGRAMMA DETTAGLIATO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI Lezioni ed esercitazioni di lettorato saranno tenute in lingua inglese. (a) Al fine di potenziare le strategie di lettura autonoma e di comprensione dei testi umanistici, nel modulo docente saranno illustrate le principali caratteristiche morfo-sintattiche, lessicali e retoriche dei testi accademici, con particolare attenzione a aspetti della lingua inglese quali, per esempio: derivati e composti nella formazione di parole, i campi semantici, i gruppi nominali complessi, il tempo e l'aspetto verbale, i verbi modali, la struttura e le funzioni del passivo, l'ordine degli elementi di frase, le marche di parafrasi e i connettori, con particolare attenzione al lessico settoriale. (b) Il modulo docente è affiancato dal lettorato di lingua inglese condotto dalla CEL madrelingua. Ogni studente è tenuto a seguire il lettorato per quattro ore settimanali scegliendo le fasce orarie tra quelle proposte dalla CEL. I gruppi sono ripartiti per livello di conoscenza della lingua. Gli studenti in possesso della certificazione internazionale 'PET' sono dispensati dal lettorato e dalla relativa prova finale. Il lettorato, di durata annuale, è volto ad approfondire e consolidare la conoscenza delle abilità linguistiche e delle strutture grammaticali di specifico rilievo nei testi umanistici. Particolare attenzione sarà rivolta alle abilità di comprensione, le quali saranno sviluppate anche attraverso l'ascolto di materiale di civiltà anglosassone, la visione di film in lingua inglese e l'utilizzo di siti web focalizzati sulle abilità di listening e speaking. Le esercitazioni di lettorato mireranno ad approfondire le competenze linguistiche di base, a livello intermedio, relative ad argomenti di grammatica quali, per esempio, i tempi e modi verbali; i verbi modali; il passivo; le frasi ipotetiche etc.; la formazione di parole. (C) Durante l'intero anno accademico si svolgerà un tutorato a cadenza settimanale durante il quale gli studenti potranno svolgere attività complementari a supporto dei contenuti presentati nel modulo docente e nel lettorato: per esempio, correzione di esercizi attribuiti dalla docente e dalla CEL madrelingua, e spiegazioni aggiuntive degli argomenti trattati. PROGRAMMA DETTAGLIATO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI I contenuti del programma sono identici a quelli indicati nel programma per gli studenti frequentanti. Suddetti contenuti possono essere appresi con l'ausilio dei testi in adozione per il modulo docente e per il lettorato. Per un elenco dettagliato degli argomenti di lingua presentati durante le esercitazioni di lettorato, gli studenti non frequentanti possono prendere visione dell'indice dei volumi in adozione per le esercitazioni. Ulteriore materiale didattico per l'autoapprendimento è a disposizione presso il Laboratorio del Centro Linguistico come indicato in bibliografia. MODALITÀ DI VALUTAZIONE PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI La prova finale è scritta e consta di due parti che si svolgeranno in giorni diversi: 1. prova propedeutica di lingua (grammar assessment): a) varie tipologie di esercizi di lingua inglese relativi agli aspetti grammaticali e lessicali affrontati durante le esercitazioni di lettorato 2. prova finale relativa al modulo docente: a) una prova di comprensione orale basata su uno dei brani presentati nel corso e tratti dai testi in adozione b) esercizi di comprensione di un brano MODALITÀ DI ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI La prova finale è scritta e consta di due parti che si svolgeranno in giorni diversi: 1. prova propedeutica di lingua (grammar assessment): a) varie tipologie di esercizi di lingua inglese relativi agli aspetti grammaticali e lessicali affrontati durante le esercitazioni di lettorato b) esercizi di completamento di un brano 2. prova finale relativa al modulo docente: a) una prova di comprensione orale basata su uno dei brani presentati nel corso e tratti dai testi in adozione b) esercizi di comprensione di un brano c) un esercizio di completamento di un brano Nota Bene · Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua (grammar assessment) consente l'accesso all'esame finale della docente. E' possibile sostenere la prova propedeutica di lingua durante le sessioni di giugno, settembre e gennaio. I risultati delle prove propedeutiche di lingua saranno valutati secondo il modello anglosassone A-F, del quale si riporta sotto la corrispondenza in trentesimi secondo il sistema alternativo: A excellent 29, 30 B good 26, 27, 28 C average 23, 24, 25 D weak 20, 21, 22 E pity pass 18, 19 F fail 17 or less · Il voto finale sarà assegnato dalla docente sulla base dei risultati ottenuti nella prova propedeutica di lingua e nella prova finale relativa al modulo docente. · Durante le prove finali non è consentito l'uso del dizionario.

Bibliografia

TESTI IN ADOZIONE PER IL MODULO DOCENTE Per gli studenti di Antichità classiche e orientali, Scienze dei Beni Culturali: GEBHARDT Frederika 2000, English for the Arts, Venezia, Cafoscarina Per gli studenti di Filologia e storia dal Medioevo all'età contemporanea, Scienze Filosofiche: LUDBROOK Geraldine 2000, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina Per gli studenti di tutti i corsi di laurea: CLEMEN G. et al., British History seen through Art, London, CIDEB Editrice (testo + CD-Rom) Durante le lezioni sanno distribuiti ULTERIORI MATERIALI di approfondimento e analisi della lingua e del testo, i quali costituiranno parte integrante del corso. TESTI DI RIFERIMENTO PER IL MODULO DOCENTE (in consultazione presso la biblioteca del Dipartimento di Linguistica) MCDOWALL David, An Illustrated History of Britain, London, Longman TESTI IN ADOZIONE PER LE ESERCITAZIONI DI LETTORATO COPAGE J. et al., Get on Track to FCE, London, Longman MURPHY R., English Grammar in Use, Cambridge, Cambridge University Press EASTWOOD J., 1999, Oxford Practice Grammar, Oxford, Oxford University Press MATERIALE DIDATTICO CONSIGLIATO PER L'AUTOAPPRENDIMENTO (a disposizione presso il Laboratorio del Centro Linguistico) London Life, Rapallo, CIDEB Editrice (testo + videocassetta) MARSDEN B. et al., People and Places, London, BBC (testo + videocassetta) DIZIONARI CONSIGLIATI Monolingue Collins Cobuild English Language Dictionary 1995, London, Collins Bilingue PICCHI F. 1999, Grande Dizionario Inglese/Italiano - Italiano/Inglese, Milano, Hoepli Dizionari per la pronuncia JONES D. 2004, English Pronouncing Dictionary, Cambridge, Cambridge University Press con CD-Rom GRAMMATICHE CONSIGLIATE Grammar World for Italian Students + CD-Rom, Bologna, CIDEB ANDREOLLI 1992 (o edizione successiva), English Grammar, Torino, Petrini

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it