Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese - b

Lingua inglese - b

Docenti:
Baicchi Annalisa
Anno accademico:
2005/2006
Decreto Ministeriale:
509/99
Descrizione:
La complessità della lingua inglese nei testi accademici delle Scienze Umanistiche

Programma

Corsi di Laurea in: Ø Antichità Classiche e Orientali Ø Filologia e Storia dal Medioevo all'Età contemporanea Ø Scienze dei Beni Culturali Ø Scienze Filosofiche Ø e relative lauree specialistiche Il modulo B di Lingua Inglese consta di due parti: (a) lezioni docente (Baicchi) (b) lettorato (Harrison). Il modulo mira a sviluppare le capacità di analisi di testi di argomento umanistico. Allo scopo, il modulo si prefigge lo sviluppo e l'approfondimento della conoscenza della lingua inglese e della testualità al fine di favorire la lettura critica di documenti autentici. Per accedere al modulo è necessaria una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 della 'scala di Certificazione del Consiglio d'Europa'. All'inizio dell'anno accademico gli studenti dovranno sostenere un test d'ingresso, il quale mirerà a individuare il livello di conoscenza della lingua e a indirizzare gli studenti verso il tipo opportuno di esercitazioni di lettorato da frequentare. Il test è obbligatorio. Alla fine del modulo gli studenti dovranno dimostrare, attraverso le prove d'esame, di aver raggiunto una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B2 della 'scala di Certificazione del Consiglio d'Europa' e di avere conseguito la consapevolezza metalinguistica utile ad affrontare l'analisi della lingua e dei testi. Per gli studenti di livello principiante ed elementare a partire dal mese di ottobre saranno organizzati corsi di esercitazioni di lettorato volti al raggiungimento del livello B1 richiesto per la frequenza del modulo docente. PROGRAMMA DETTAGLIATO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI Lezioni ed esercitazioni di lettorato saranno tenute in lingua inglese. (a) Le lezioni del modulo docente si focalizzeranno su complesse strutture morfo-sintattiche, lessicali e testuali di particolare rilievo per il testo accademico di argomento umanistico, tra le quali: approfondimento della morfologia inglese, le strutture e le funzioni verbali, nominali, pronominali, aggettivali e avverbiali, la modalità verbale, le funzioni della frase, forme frasali semplici e complesse, tipi principali di proposizioni e loro funzioni discorsive, la coordinazione e la subordinazione, il lessico specialistico, le relazioni lessicali, le collocazioni e le espressioni idiomatiche, la coesione intrafrasale e interfrasale, l'analisi di tipologie diverse di dizionari, i tipi testuali, la portata comunicativa e l'enfasi nel testo. (b) Il modulo docente è affiancato dal lettorato di lingua inglese condotto dalla CEL madrelingua. Ogni studente è tenuto a seguire il lettorato per quattro ore settimanali scegliendo le fasce orarie tra quelle proposte dalla CEL. I gruppi sono ripartiti per livello di conoscenza della lingua. Gli studenti in possesso della certificazione internazionale 'First Certificate' sono dispensati dal lettorato e dalla relativa prova finale. Il lettorato, di durata annuale, è volto ad approfondire e consolidare la conoscenza delle abilità linguistiche e delle strutture grammaticali di specifico rilievo nei testi umanistici. Particolare attenzione sarà rivolta alle abilità di comprensione, le quali saranno sviluppate anche attraverso la discussione di argomenti di cultura umanistica anglosassone, la visione di film in lingua inglese e l'utilizzo di siti web focalizzati sulle abilità di listening e speaking. Le esercitazioni di lettorato mireranno ad approfondire le competenze linguistiche di base, a livello intermedio, relative ad argomenti di grammatica quali, per esempio, le forme complesse di tutti i tempi e modi verbali; i verbi modali; le forme complesse del passivo; le frasi ipotetiche, concessive, temporali, finali, etc.; il discorso indiretto. (C) Durante l'intero anno accademico si svolgerà un tutorato a cadenza settimanale durante il quale gli studenti potranno svolgere attività complementari a supporto dei contenuti presentati nel modulo docente e nel lettorato: per esempio, correzione di esercizi attribuiti dalla docente e dalla CEL madrelingua, e spiegazioni aggiuntive degli argomenti trattati. PROGRAMMA DETTAGLIATO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI I contenuti del programma sono identici a quelli indicati nel programma per gli studenti frequentanti. Suddetti contenuti possono essere appresi con l'ausilio dei testi in adozione per il modulo docente e per il lettorato. Per un elenco dettagliato degli argomenti di lingua presentati durante le esercitazioni di lettorato, gli studenti non frequentanti possono prendere visione dell'indice dei volumi in adozione per le esercitazioni. Potranno inoltre esercitarsi autonomamente svolgendo gli esercizi contenuti nel CD-Rom [BEVITORI C. & BLUNDELL C. 2001, Learning English through Culture and Heritage (CD-Rom), Bologna, Clueb], i quali sono provvisti di chiave di autocorrezione. MODALITÀ DI VALUTAZIONE PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI L'esame finale è scritto e si compone di due parti che si svolgeranno i giorni diversi: 1. prova propedeutica di lingua (grammar assessment): a) varie tipologie di esercizi di lingua inglese relativi agli aspetti grammaticali e lessicali affrontati durante le esercitazioni di lettorato 2. prova finale relativa al modulo docente: a) esercizi di comprensione (reading comprehension) e di analisi basata su uno dei brani contenuti nella dispensa b) esercizi di comprensione e di analisi di un testo di argomento umanistico c) domande di tipo contenutistico, morfosintattico e lessicale MODALITÀ DI ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI L'esame finale è scritto e si compone di due parti che si svolgeranno i giorni diversi: 1. prova propedeutica di lingua (grammar assessment): a) varie tipologie di esercizi di lingua inglese relativi agli aspetti grammaticali e lessicali affrontati durante le esercitazioni di lettorato b) esercizi di completamento di un brano 2. esame finale relativo al modulo docente: a) una prova di comprensione (reading comprehension) e di analisi basata su uno dei brani contenuti nella dispensa b) esercizi di comprensione e di analisi di un brano di argomento umanistico c) domande di tipo contenutistico, morfosintattico e lessicale d) esercizi di completamento di un testo Nota Bene · Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua (grammar assessment) consente l'accesso all'esame finale della docente. E' possibile sostenere la prova propedeutica di lingua durante le sessioni di giugno, settembre e gennaio. I risultati delle prove propedeutiche di lingua saranno valutati secondo il modello anglosassone A-F, del quale si riporta sotto la corrispondenza in trentesimi secondo il sistema alternativo: A excellent 29, 30 B good 26, 27, 28 C average 23, 24, 25 D weak 20, 21, 22 E pity pass 18, 19 F fail 17 or less · Il voto finale sarà assegnato dalla docente sulla base dei risultati ottenuti nella prova propedeutica di lingua e nella prova finale relativa al modulo docente · Durante le prove finali non è consentito l'uso del dizionario

Bibliografia

TESTI IN ADOZIONE PER IL MODULO DOCENTE GRAMLEY, S., K.M. PÄTZOLD 2004, A Survey of Modern English (second edition), London, Routledge: capitolo 1 (Vocabulary), capitolo 5 (Grammar) e capitolo 6 (Written texts): il testo è in consultazione presso il Dipartimento di Linguistica DISPENSA a cura della docente: "An English Reader for the Humanities", la quale contiene testi accademici di argomento umanistico relativi alle discipline curricolari della Facoltà. EASTWOOD, J. 1999, Oxford Practice Grammar. Oxford: Oxford University Press Durante le lezioni sanno distribuiti ULTERIORI MATERIALI di approfondimento e analisi della lingua e del testo, i quali costituiranno parte integrante del corso TESTI DI RIFERIMENTO PER IL MODULO DOCENTE (in consultazione presso il Dipartimento di Linguistica) BALLARD Kim 2001, The Frameworks of English, London, Palgrave PORCELLI G. & HOTIMSKI F. 2001, The Handbook of English Pronunciation, Milano, Sugarco BEVITORI C. & BLUNDELL C. 2001, Learning English through Culture and Heritage (CD-Rom), Bologna, Clueb TESTI IN ADOZIONE PER LE ESERCITAZIONI DI LETTORATO EASTWOOD, John. 1999, Oxford Practice Grammar. Oxford: Oxford University Press STANTON A. & STEPHENS M., Fast Track to FCE, London, Longman DIZIONARI CONSIGLIATI: Monolingue Collins Cobuild English Language Dictionary 1995, London, Collins Bilingue PICCHI F. 1999, Grande Dizionario Inglese/Italiano - Italiano/Inglese, Milano, Hoepli Dizionari per la pronuncia JONES D. 2004, English Pronouncing Dictionary, Cambridge, Cambridge University Press con CD-Rom GRAMMATICHE CONSIGLIATE: QUIRK, R. & S. GREENBAUM 1990, A Student's Grammar of English, London, Longman

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it