Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Pedagogia generale - b

Pedagogia generale - b

Docenti:
Ferrari Monica
Anno accademico:
2005/2006
Decreto Ministeriale:
509/99
Descrizione:
Strategie pedagogiche tra passato e presente.

Programma

Il corso si propone di discutere il tema delle strategie pedagogiche tra passato e presente messe in atto in contesti educativi istituzionali ma anche in occasioni pedagogiche informali, legate a luoghi ed attori differenti in diverse epoche e momenti della storia. Tale tema diviene oggi di particolare interesse in quanto certe "categorie" della riflessione sui fenomeni educativi consentono di meglio definire pratiche e interventi formativi in diversi ambienti e in diversi contesti culturali, ove per "cultura" si intende l'insieme di atteggiamenti, credenze, pratiche e riti condivisi più o meno tacitamente in una data situazione storico-sociale. In primo luogo si discuterà quindi il concetto di cultura nelle sue connessioni con i fenomeni educativi così come viene affrontato da J. S. Bruner nel suo testo La cultura dell'educazione (1996), trad, it. Milano, Feltrinelli, 2001 ; in secondo luogo, prendendo le mosse da una serie variegata di brani di opere di diversa natura e tipologia pubblicati nel testo di E. Becchi, I bambini nella storia (Roma, Bari, Laterza, 1994) si individueranno strategie pedagogiche tra passato e presenti utili a cogliere i nessi tra elaborazione teorica della proposta educativa e suo radicamento nella prassi. Non si esclude un aggiornamento delle letture previste per la preparazione dell'esame sulla base delle riflessioni comuni emerse durante il corso. Si prevede tuttavia che gli studenti frequentanti faranno riferimento non solo ai testi elencati di seguito ma anche alle letture aggiuntive discusse a lezione e agli appunti; i non frequentanti presenteranno una breve relazione (4 cartelle) che illustri la loro personale analisi dei testi ed inoltre leggeranno i saggi elencati di seguito.

Bibliografia

E. Becchi, I bambini nella storia, Roma-Bari, Laterza, 1994. J. Bruner, La cultura dell'educazione (1996), trad. it. Milano, Feltrinelli 2001 (con particolare riferimento ai capitoli 1, 2 e 3). Per gli studenti non frequentanti oltre ai testi già indicati sono previste le seguenti letture: A. Bondioli, "L'esempio tra pedagogia e psicologia: modeling, tutoring, scaffolding" in Mélanges de l'Ecole française de Rome, Italie et Méditerranée, tomo 107, 2, 1995, pp.433-457 M. Ferrari, "Educare ad essere esempio" in Mélanges de l'Ecole française de Rome, Italie et Méditerranée, tomo 107, 2, 1995,pp.551-574.

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it