Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Pedagogia sperimentale - a

Pedagogia sperimentale - a

Docenti:
Bondioli Anna Maria
Anno accademico:
2005/2006
Decreto Ministeriale:
509/99
Descrizione:
Teoria dell'indagine e ricerca sperimentale in campo educativo

Programma

Il modulo A del corso di Pedagogia sperimentale, che ha un carattere "istituzionale", intende presentare i presupposti epistemologici della ricerca in campo pedagogico e le principali tipologie di indagine utilizzate per studiare i fenomeni educativi. Partendo dal modello di indagine esposto da Dewey in Come pensiamo, si preciseranno i presupposti di un fare ricerca che, a partire dall'esperienza, perviene, tramite la determinazione del problema, alla formulazione di ipotesi e la loro messa alla prova per via sperimentale, a un rischiaramento della situazione di partenza e all'elaborazione di nuove conoscenze. La presentazione del contributo, ormai classico, di Stanley e Campbell consentirà di discutere alcuni concetti chiave delle procedure sperimentali di ricerca applicate all'ambito educativo e di individuare i "disegni di ricerca" più adatti a controllare gli effetti di interventi educativi.

Bibliografia

Testi di riferimento: J. Dewey, Come pensiamo, Firenze, La Nuova Italia (Capp. VI, VII) E. Becchi e B. Vertecchi, a cura di, Manuale critico della sperimentazione educativa, Milano, Angeli (alcuni capitoli) E. Becchi, Sperimentare nella scuola, Scandicci, la Nuova Italia (alcuni capitoli). Programma d’esame. Gli argomenti della prova d’esame (scritta) riguarderanno: • la teoria dell’indagine di J. Dewey • la metodologia della ricerca sperimentale in ambito educativo Sia gli studenti frequentanti che i non frequentanti sono tenuti a preparare l’esame sui seguenti testi: • Bondioli, Fare ricerca nella scuola: problemi e metodologie, in M. Ferrari (a cura di), Insegnare riflettendo, Milano, Angeli. • J. Dewey, Come pensiamo, Firenze, la Nuova Italia, capp. VI e VII • L. Calonghi, I disegni sperimentali nella ricerca scolastica, in E. Becchi, B. Vertecchi (a cura di), Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa, Milano, Angeli • E. Becchi, Sperimentare nella scuola. Storia, problemi, prospettive, Scandicci, La Nuova Italia (cap. X Misurazione e programmazione dell’esperimento nella ricerca pedagogica statunitense) • E. Becchi, Disegni sperimentali e esperienze controllate, in M. Maviglia (a cura di), La sperimentazione nella scuola dell’infanzia, Bergamo Junior • K. Lewin, Esperimenti nel campo sociali, in I conflitti sociali, Milano, Angeli (lettura facoltativa) • Lucidi presentati a lezione e dispense (questi ultimi materiali sono a disposizione presso la libreria CLU)

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it