Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia del teatro e dello spettacolo contemporaneo

Storia del teatro e dello spettacolo contemporaneo

Docenti:
Dalla Palma Sisto
Anno accademico:
2005/2006
Decreto Ministeriale:
509/99
Descrizione:
Tradizione e innovazione nel secondo Novecento teatrale

Programma

Il corso si propone di delineare le linee evolutive fondamentali della storia del teatro e dello spettacolo contemporaneo, con particolare attenzione alle attività creative e produttive della comunità teatrale del secondo Novecento e alle esperienze nei paesi dell'Est europeo.

Bibliografia

1. Lezioni del corso. 2. DALLA PALMA Sisto, Il teatro e gli orizzonti del sacro, Vita e Pensiero, Collana "La città e lo spettacolo", Milano 2001. 3. DALLA PALMA Sisto, La scena dei mutamenti, Vita e Pensiero, Collana "La città e lo spettacolo", Milano 2001. 4. PAGANI Maria Pia (ed.), Starec Afanasij. Un folle in Cristo dei nostri giorni, con un saggio di Olivier Clément, Àncora Editrice, Collana "Il Pozzo", Milano 2005. 5. Analisi e discussione critica di due spettacoli dal vivo. 6. Un testo a scelta fra i seguenti: a) BARBA Eugenio, La terra di cenere e diamanti. Il mio apprendistato in Polonia, Il Mulino, Bologna 1998. b) GROTOWSKI Jerzy, Per un teatro povero, Bulzoni, Roma 1970. c) MEJERCHOL'D Vsevolod, L'attore biomeccanico, a cura di F. Malcovati, Ubulibri, Milano 2002. c) RIPELLINO Angelo Maria, Il trucco e l'anima. I maestri della regia nel teatro russo del Novecento, Einaudi, Torino 2002 (o in alternativa, del medesimo, Majakovskij e il teatro russo d'avanguardia, Einaudi, Torino 2002). d) STANISLAVSKIJ Konstantin, Il lavoro dell'attore su se stesso, a cura di G. Guerrieri, Laterza, Roma-Bari 2004 (o in alternativa, del medesimo, Il lavoro dell'attore sul personaggio, a cura di F. Malcovati, Laterza, Roma-Bari 2003). Note: Chi non frequenta le lezioni (almeno 2/3 delle ore complessive) integra i testi del programma con uno dei seguenti testi a scelta: 1. ARTAUD Antonin, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino 1996 (o, in alternativa, del medesimo, L'arte e la morte, a cura di Pasko Simone, Il Melangolo, Genova 2003). 2. SCHECHNER Richard, La teoria della performance (1970-1983), a cura di V. Valentini, Bulzoni, Roma 1984 (o, in alternativa, del medesimo, Magnitudini della performance, a cura di F. Deriu, Bulzoni, Roma 1999). 3. TURNER Victor, Dal rito al teatro, Il Mulino, Bologna 1986 (o, in alternativa, del medesimo, Antropologia della performance, Il Mulino, Bologna 1993). *La partecipazione al seminario Attori in viaggio: Italia, Polonia, Russia tenuto dalla Dott. Maria Pia Pagani sostituisce il punto 6 del programma d'esame.

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it