Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Linguistica applicata –a / Linguistica del testo

Linguistica applicata –a / Linguistica del testo

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Andorno Cecilia Maria
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
52850
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Introduzione alla pragmatica e alla linguistica del testo.

Programma

Studiare le lingue secondo una prospettiva pragmatica e testuale significa studiarle in quanto strumenti di comunicazione fra individui, osservandone le regolarità d’uso nelle concrete situazioni discorsive e spiegando tali regolarità alla luce della loro funzione comunicativa. A differenza della linguistica generale di taglio strutturale, che si occupa delle lingue in quanto sistemi, delle loro potenzialità espressive e delle loro regolarità strutturali, la linguistica testuale, specie in una prospettiva pragmatica, si occupa dell’uso delle lingue in quanto procedure adoperate per trasmettere e interpretare messaggi in situazioni concrete, degli effetti comunicativi di tali procedure e dei meccanismi ricorrenti di produzione-interpretazione dei messaggi.

Il corso intende introdurre ai metodi di analisi, alle principali teorie e ai risultati più consolidati della pragmatica e della linguistica del testo, proponendosi quindi come “complemento” ai corsi introduttivi di linguistica generale. Si rivolge perciò a studenti che abbiano seguito un corso di linguistica generale.

La frequenza è consigliata, specialmente per consentire un approccio non nozionistico ma operativo e critico alla disciplina e ai suoi metodi di analisi.

L’esame prevede uno scritto (obbligatorio) e un orale (facoltativo).

NOTE:

Data la diversità dei temi trattati, il corso non è propedeutico a Linguistica Applicata-b: la frequenza di Linguistica applicata-b quindi non richiede la preliminare frequenza del corso di Linguistica applicata-a.

Il corso può essere seguito anche dagli studenti della Laurea Specialistica in Linguistica Teorica e Applicata che non abbiano seguito un corso analogo nel loro curriculum di studi precedente.

Bibliografia

1. Il manuale di riferimento: Andorno, C., 2003, Linguistica testuale. Un’introduzione, Roma, Carocci.

2. I seguenti lavori tratti da studi e manuali classici sul tema del testo e della sua interpretazione:

  1. Conte, M.E., 1999 (1988), Condizioni di coerenza. Ricerche di linguistica testuale, Torino, edizioni dell’Orso. Saggi 1., 2., 5., 6.
  2. Levelt, W., 1993 (1989), Speaking. From intention to articulation, Cambridge Mass., MIT Press. Cap. 4.
  3. Goffman, E., 1971, The structure of remedial interchange (ed. it. 2000, La struttura dello scambio riparatore, in Giglioli, P.P. / Fele, G. (a cura di), Linguaggio e contesto sociale, Bologna, Il Mulino).
  4. Duranti, A., 1998, Etnografia del parlare quotidiano, Roma, Carocci (cap.2) o Duranti, A., 1996, Etnografia del parlato: per una linguistica della prassi, in Turchetta, B. (a cura di), Introduzione alla linguistica antropologica.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it