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Storia della filosofia morale –a (non attivato)

Corsi di laurea:
Scienze filosofiche
Docenti:
Antomelli Mario
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
52484
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-FIL/03 FILOSOFIA MORALE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Azione del discorso e virtualità dei corpi: genesi del governo di sé in M. Foucault

Programma

Nella sua ricerca, orientata a una revisione del tema morale di Nietzsche nei termini di una sua trascrizione entro l’esigenza critica di Kant, Foucault ha argomentato, contro ogni fondazione teoretica della tradizione, l’impossibilità di ricondurre le molteplici forme del sapere e del potere a uno sviluppo teleologicamente integrato e compreso del tempo, come per una certa povertà di mondo caratteristica dell’uomo. Le lezioni, seguendo le linee di un pensiero caratterizzato dall’affermazione di un rapporto sempre inconcluso tra performatività del discorso e pragmatica dei corpi, seguiranno dapprima la progressiva riduzione del presupposto, platonico e cristiano, di un ‘fuori’ teologico, nel cui nome i soggetti sono governati teocraticamente (Testi di Foucault al punto a). Esporranno, in un secondo tempo, il nesso tra estetica del corpo e ermeneutica del sé in cui Foucault configura, secondo un modello derivato dalla morale stoica, la possibilità di governo di sé di un soggetto finito e infine libero dall’ingiunzione al desiderio infinito di apparati di potere secolarizzati (Testi di Foucault al punto b).

Bibliografia

1. Testi di Foucault

  1. Sui modi di scrivere la storia, [1967], in Archivio Foucault 1, Feltrinelli, Milano, 1996, pp. 153-159 (fornito come materiale di studio ); ‘L’enunciato e l’archivio’ in Archeologia del sapere [1969], Rizzoli, Milano, 1999, pp. 105-176 oppure L’ordine del discorso, [1971],Einaudi, Torino, 2004; La volontà di sapere [1971], in Riassunti dei corsi, Feltrinelli, 1999, Milano, pp. 13-17 (materiale di studio); 'I mezzi del buon addestramento’, in Sorvegliare e punire [1975], Einaudi, Torino, 1976, pp. 186-212 (materiale di studio);
  2. La volontà di sapere [1976], Feltrinelli, Milano, 1978; Omnes et singulatim. Verso una critica della ragione politica,[1981], in Biopolitica e liberalismo, Medusa, Milano, 2001pp. 107-143; ‘Introduzione’ a L’uso dei piaceri, [1984]Feltrinelli, Milano, 1984, pp. pp. 9-37 (materiale di studio); ‘La cultura di sé’ e ‘Il gioco politico’ in La cura di sé, [1984],Milano, Feltrinelli, 1985, pp. 41-71 e 85-99.

2. Un testo critico (oltre al sapere ricavabile da un manuale universitario sul pensiero di Kant e di Nietzsche) a scelta (altre indicazioni durante le lezioni) tra:

-A. Krémer-Marietti, Michel Foucault. Archéologie et généalogie, Livre de poche, Parigi, 1985

-J. Bernauer, Foucault’s Force of Flight: Towards an Ethics for Thought, Atlantic Highlands [N.J.], Humanities Press, 1990

-H. Fink-Eitel, Foucault, Carocci, Roma 2002

N.B. Bibliografia modificata per chi non potesse frequentare le lezioni -da discutere con il docente possibilmente all’inizio del corso

Testi di Foucault

L’ordine del discorso, [1971],Einaudi, Torino, 2004; Sorvegliare e punire, [1975], Einaudi, Torino, 1975; ‘Corso del 17 marzo 1976’, in Bisogna difendere la società, [1975], Feltrinelli, Milano, 1998, pp. 213-244 (fornito come materiale di studio); Omnes et singulatim. Verso una critica della ragione politica, [1981],in Biopolitica e liberalismo , Medusa, Milano, 2001,pp. 107-143;‘Introduzione’ a L’uso dei piaceri, [1984]Feltrinelli, Milano, 1984, pp. 9-37 (materiale di studio) ; ‘La cultura di sé’ e ‘Il gioco politico’ in La cura di sé, [1984],Milano, Feltrinelli, 1985, pp. 41-71 e 85-99.

Due testi critici

1) S. Catucci, Introduzione a Foucault, Laterza, Roma-Bari,

2) a scelta tra

-A. Krémer-Marietti, Michel Foucault. Archéologie et généalogie, Livre de poche, Parigi, 1985

-J. Bernauer, Foucault’s Force of Flight: Towards an Ethics for Thought, Atlantic Highlands [N.J.], Humanities Press, 1990

-H. Fink-Eitel, Foucault, Carocci, Roma 2002


Elenco appelli e prove

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