Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Pedagogia sperimentale –b

Pedagogia sperimentale –b

Corsi di laurea:
Scienze filosofiche
Docenti:
Bondioli Anna Maria
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
52298
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
L’osservazione della quotidianità a scuola

Programma

L’osservazione del bambino e dell’allievo in contesti naturali (famiglia e scuola) è un ambito di ricerca nella quale psicologi, più che pedagogisti, si sono cimentati negli ultimi decenni, a partire dagli studi di Barker, Lewin, Bronfenbrenner. Gli ambienti nei quali si rilevano le condotte infantili costituiscono, in questa prospettiva, aspetti da indagare ma non il fuoco principale dello studio. Da alcuni anni il gruppo di ricerca che fa capo agli Insegnamenti pedagogici del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia ha messo a punto una metodologia di osservazione della quotidianità infantile a casa e a scuola che sposta il fuoco di interesse dal bambino al contesto e indaga la fisionomia e le caratteristiche delle situazioni sociali in cui il bambino o l’allievo è inserito. Il corso, di carattere monografico, intende presentare tale metodologia prospettando anche peculiari piste di analisi e di interpretazione dei dati (griglia di analisi della giornata educativa, griglia di analisi del coinvolgimento).

Bibliografia

Testi di riferimento:

U. Bronfenbrenner, Ecologia dello sviluppo umano, Feltrinelli

A. Bondioli (a cura di), Il tempo nella quotidianità infantile, Franco Angeli

A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di), Manuale di valutazione del contesto educativo, Franco Angeli

M. Ferrari (a cura di), Insegnare riflettendo, Franco Angeli


Anno accademico 2006-2007. Corso di Pedagogia sperimentale mod B. Programma d’esame per gli studenti non frequentanti.

Titolo: L’osservazione della quotidianità a scuola

I testi per la preparazione dell’esame sono i seguenti:

Bronfenbrenner U., Ecologia dello sviluppo umano, Bologna, Il Mulino, parte I (capp. I e II);

Bondioli A. (a cura di), L’osservazione in campo educativo, Edizioni Junior

L’esame si svolgerà in forma scritta secondo una modalità “aperta” (traccia da svolgere sulle tematiche del corso o risposte a domande aperte)

P.S. Il docente è disponibile in orario di ricevimento a fornire informazioni agli studenti per la preparazione dell’esame

Anno accademico 2006-2007. Corso di Pedagogia sperimentale mod B. Programma d’esame per gli studenti frequentanti

Gli studenti che hanno frequentato il corso porteranno all’esame un programma personalizzato che abbina, allo studio dei testi proposti, la realizzazione di un protocollo osservativo o l’analisi di un’osservazione secondo categorie predefinite.

I testi per la preparazione dell’esame sono i seguenti:

Bondioli A. (a cura di), L’osservazione in campo educativo, Edizioni Junior (Introduzione, tutti i capitoli della prima parte, un capitolo a scelta della seconda parte)

I testi relativi alle esercitazioni verranno indicati di volta in volta a lezione.



Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it