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L’esame dell’approccio ermeneutico al problema della comprensione della storia intende affrontare la più generale questione circa la possibilità, per la riflessione filosofica, di fondare una comprensione critica degli eventi del passato, anziché una mera giustificazione del loro essere accaduti.
1. Testi:
E. Betti, L’ermeneutica come metodica generale delle scienze dello spirito, trad. it. a cura e con introd. di G. Mura, Città Nuova, Roma 1987, pp. 87-99.
E. Betti, Teoria generale dell’interpretazione,a cura di G. Crifò, vol. I, Giuffré, Milano 1990, pp. 241-251, 438-439.
H. G. Gadamer, Verità e metodo, trad. it. a cura e con introd. di G. Vattimo, Bompiani, Milano 1984: pp. 312-357.
M. Heidegger, Il concetto di tempo nella scienza della storia,In Id., Scritti filosofici (1912-1917), trad. it. a cura e con introd. di A. Babolin, La Garangola, Padova 1972, pp. 210-231.
M. Heidegger, La dottrina delle categorie e del significato in Duns Scoto Laterza, trad. it. a cura e con introd. di A. Babolin, Roma – Bari 1974: Conclusione.
M. Heidegger, Essere e tempo, trad. it. a cura e con introd. di P. Chiodi, Utet, Torino 1978 (o altra edizione disponibile): §§ 31-32, 72-81.
2. Altri testi e studi critici utili per la preparazione all’esame
T. W. Adorno, Dialettica negativa, trad. it. di C. A. Donolo, Einaudi, Torino 1970, pp. 87-119.
K.-O. Apel, Comunità e comunicazione, trad. it. di G. Carchia, introd. di G. Vattimo, pp. 105-131.
F. Cassinari, Metodologia e ontologia nel giovane Heidegger: storicità e «scienza della storia» nei testi per la venia legendi (1916), in Il giovane Heidegger tra neokantismo, fenomenologia e storicismo, a cura di P. Palumbo, «FIERI. Annali del Dipartimento di Filosofia, Storia e Critica dei Saperi dell’Università degli Studi di Palermo», (3), 2005, pp. 9-28.
Ermeneutica e critica dell'ideologia, introd. e cura di G. Ripanti, Queriniana, Brescia 1992.
H. G. Gadamer, Il problema della coscienza storica, trad. it. di G. Bartolomei, introduzione di V. Verra, Guida, Napoli 1974.
H. G. Gadamer, Verità e metodo, trad. it. a cura e con introd. di G. Vattimo, Bompiani, Milano 1984: pp. 358-437.
J. Habermas, Agire comunicativo e logica delle scienze sociali, trad. it. di M. Baluschi, introd. di G. E. Rusconi, Il Mulino, Bologna 1980: pp. 281-317.
J. Habermas, Agire comunicativo e logica delle scienze sociali, trad. it. di M. Baluschi, introd. di G. E. Rusconi, Il Mulino. Bologna 1980: pp. 220-253.
R. Koselleck - H. G. Gadamer, Ermeneutica e istorica, trad. it. di P. Biale, Il Melangolo, Genova 1990.
L. Landgrebe, Fenomenologia e storia, trad. it. di M. von Stein, introd. di G. Forni, Il Mulino, Bologna 1972, pp. 37-52.
K. Löwith, Saggi su Heidegger, trad. it. di C. Cases e A. Mazzone, Einaudi, Torino 1974: pp. 49-82.
P. Ricoeur, Tempo e racconto, trad. it. di C. Grampa, Jaca Book, Milano 1988, vol. III: pp. 93-149.
M. Riedel, Comprendere o spiegare? Teoria e storia delle scienze ermeneutiche, trad. it. a cura di G. Di Costanzo, Guida, Napoli 1989.
J. P. Sartre, L’essere e il nulla, trad. it. di G. Del Bo, Il Saggiatore, Milano 1997: pp. 310-318.
3. Per gli studenti non frequentanti
S. Borutti, Filosofia delle scienze umane. Le categorie dell’antropologia e della sociologia, Bruno Mondadori, Milano 1999: cap. I.
F. Cassinari, Passato e presente. La comprensione ermeneutica della storia La comprensione ermeneutica della storia come paradigma per la fondazione delle scienze umane, Benucci, Perugia 2000.
Per gli studenti che abbiano frequentato il corso, l’esame verterà sul punto 1. del programma. Per gli studenti che non abbiano frequentato il corso, l’esame verterà sui punti 1. e 3.
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