Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia e filologia del cinema (c.p.)

Storia e filologia del cinema (c.p.)

Corsi di laurea:
Filologia moderna
Docenti:
Censi Rinaldo
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
58095
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi: storie di immagini e materia

Programma

PARTE ISTITUZIONALE

In generale, il corso intende introdurre lineamenti di storia del cinema muto. In questo ambito, saranno affrontate questioni di restauro e di filologia del cinema.

PARTE MONOGRAFICA

Il corso si propone di esplorare il lavoro di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi: artisti, collezionisti, archivisti, cineasti, che nell’arco di un’attività ormai trentennale hanno indagato e analizzato le immagini di questo secolo cinematografico. Storie di immagini in movimento dunque, ma anche storie di materia: quella che compone la pellicola cinematografica. Una storia di rovine e – insieme – una storia di immagini dimenticate, riportate a nuova luce.

Bibliografia

1) N. Burch, Il lucernario dell'infinito. Nascita del linguaggio cinematografico, Parma, Pratiche, 1994 (o successive edizioni)

2) S. Venturini (a cura di), Il restauro cinematografico. Principi, teorie, metodi, Udine, Campanotto, 2006

3) M. Centanni (a cura di), L’originale assente. Introduzione allo studio della tradizione classica, Milano, Bruno Mondadori, 2005 (pp. 3-41)

4) P. Mereghetti, E. Nosei (a cura di), Cinema Anni Vita. Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Milano, Il Castoro, 2000

5) Una dispensa fornita durante il corso (reperibile presso la Biblioteca della Sezione Spettacolo)

Indicazioni filmografiche verranno comunicate durante il corso.

I non frequentanti devono aggiungere un volume a scelta tra i sottoelencati:

1) V. Branca, J. Starobinski, La filologia e la critica letteraria, Rizzoli, Milano, 1977

2) P. Cherchi Usai, L’ultimo spettatore. Sulla distruzione del cinema, Milano, Il Castoro, 1999

3) G. Grazzini, La memoria negli occhi. Boleslaw Matuszewski: un pioniere del cinema, Roma, Carocci, 1999

4) J.L. Schefer, L’uomo comune al cinema, Macerata, Quodlibet, 2006.

Un'ulteriore bibliografia (per approfondimenti, facoltativi) sarà favorita nel corso delle lezioni e, su richiesta, ai ricevimenti.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it