Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia del teatro e dello spettacolo contemporaneo

Storia del teatro e dello spettacolo contemporaneo

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Dalla Palma Sisto
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
52727
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Teoria e prassi teatrale nel secondo Novecento

Programma

Il corso propone un percorso artistico che mette in luce le attività creative e produttive della comunità teatrale del secondo Novecento, i contatti interculturali che si sviluppano attraverso la scena, le esperienze nei paesi dell’Est europeo.

Bibliografia

1. Lezioni del corso.
2. DALLA PALMA Sisto, Il teatro e gli orizzonti del sacro, Vita e Pensiero, Collana “La città e lo spettacolo”, Milano 2001.
3. PUPPA Paolo, Teatro e spettacolo nel secondo Novecento, Laterza, Roma-Bari 1993.
4. PAGANI Maria Pia (ed.), Starec Afanasij. Un folle in Cristo dei nostri giorni, con un saggio di Olivier Clément, Àncora Editrice, Collana “Il Pozzo”, Milano 2005.

5. Analisi e discussione critica di due spettacoli dal vivo.

6. Un testo a scelta fra i seguenti:
a) DALLA PALMA Sisto, La scena dei mutamenti, Vita e Pensiero, Collana “La città e lo spettacolo”, Milano 2001.
b) Essere un uomo totale: autori polacchi su Grotowski, a cura di Janusz Degler e Grzegorz Ziolkowski, Corazzano, Titivillus 2005.
c) KANTOR Tadeusz, La classe morta, a cura di Luigi Marinelli e Silvia Parlagreco, con un ricordo di Andrzej Wajda, Scheiwiller, Milano 2003.

d) RIPELLINO Angelo Maria, Il trucco e l’anima. I maestri della regia nel teatro russo del Novecento, Einaudi, Torino 2002 (o in alternativa, del medesimo, Majakovskij e il teatro russo d’avanguardia, Einaudi, Torino 2002).
e) SCHINO Mirella, La nascita della regia teatrale, Laterza, Roma-Bari 2003.

Note:
Chi non frequenta le lezioni (almeno 2/3 delle ore complessive) integra i testi del programma con uno dei seguenti testi a scelta:
1. ARTIOLI Umberto, Il ritmo e la voce: alle sorgenti del teatro della crudeltà, Laterza, Roma-Bari 2005 (o, in alternativa, PASI CARLO, Artaud attore, Bollati Boringhieri, Torino 2000).
2. SCHECHNER Richard, La teoria della performance (1970-1983), a cura di V. Valentini, Bulzoni, Roma 1984 (o, in alternativa, del medesimo, Magnitudini della performance, a cura di F. Deriu, Bulzoni, Roma 1999).
3. TURNER Victor, Dal rito al teatro, Il Mulino, Bologna 1986 (o, in alternativa, del medesimo, Antropologia della performance, Il Mulino, Bologna 1993).

*La partecipazione al seminario Eleonora Duse: un’attrice italiana negli Stati Uniti e in Russia tenuto dalla Dott. Maria Pia Pagani sostituisce il punto 6 del programma d’esame.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it