Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia della pedagogia –a mutuato da: Storia della pedagogia (10 CFU), prima parte

Storia della pedagogia –a mutuato da: Storia della pedagogia (10 CFU), prima parte

Corsi di laurea:
Scienze filosofiche
Docenti:
Ferrari Monica
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
52301
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Il precettore e il gouverneur : due figure in gioco nella formazione di allievi “eccellenti” (XVI-XVIII secolo).

Programma

Nel primo modulo (prima parte), tenendo presente una serie di problemi relativi alla figura del precettore e del gouverneur, figure educative di spicco nella formazione delle élites nel periodo di cui ci occuperemo e cioè tra XVI e XVIII secolo, si leggeranno sostanzialmente due testi : l’Institutio principis christiani di Erasmo da Rotterdam e la Memoriapresentata a Monsieur di Mably sull’educazione di suo figlio di Jean -Jacques Rousseau, anche se non si trascurerà la lettura di passi scelti dell’Emilio. Si cercherà di meglio comprendere il ruolo e l’agire del precettore e del gouverneur e il loro statuto sociale in due epoche e in due contesti differenti, così come viene teorizzato in testi chiave del divenire della riflessione pedagogica che hanno lasciato una duratura impronta nel dibattito successivo.

È parte integrante del corso il ciclo dei seminari sulla formazione alle professioni che si svolgerà presso il Collegio Ghislieri che dedicherà alcune puntate nell’arco del 2006-2007 agli insegnanti e ai formatori. I partecipanti saranno dispensati dalla lettura dei passi scelti dell’Emilio.

Bibliografia

Testi di riferimento

Erasmo da Rotterdam, L’Educazione del principe cristiano, nel volume curato da E. Orlandini Traverso, Milano, Rusconi, 1989 ( si veda anche l’Introduzione al volume).

Jean Jacques Rousseau, Emilio, trad. it. Firenze, La Nuova Italia, 1995 (con particolare riferimento al libro I).

Jean Jacques Rousseau, Memoria presentata a monsieur de Mably sull’educazione di suo figlio in Emma Nardi, a cura di, Oltre l’Emilio, Milano, Angeli, 2005 (si veda anche l’Introduzione al volume).

Monica Ferrari, “Influenze di Rousseau nella storia dell’educazione”, in La scuola classica di Cremona, Annuario 2001, pp.177-191.

Fiorella De Michelis Pintacuda, “L’Institutio principis christiani di Erasmo da Rotterdam”, in Mélanges de l’Ecole Française de Rome, Moyen Age - Temps modernes, t.99, 1987, pp.261-273.

I non frequentanti, oltre a preparare una breve relazione di 4-5 cartelle da 2000 battute che espliciti il filo rosso delle loro letture preparatorie all’esame, leggeranno il saggio di Monica Ferrari, “Educare al mestiere di re. Loci ed exempla di ascendenza classica nell’Institutio principis tra ‘500 e ‘600”, in La scuola classica di Cremona, Annuario, 1994, pp.53-74.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it