Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Informatica di base per le discipline umanistiche (SFI)

Informatica di base per le discipline umanistiche (SFI)

Corsi di laurea:
Scienze filosofiche
Docenti:
Finazzi Maria
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
52256
Crediti formativi:
5
Ambito:
INF/01 INFORMATICA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
50

Programma

Il corso si propone di fornire le competenze teoriche e tecniche necessarie a comprendere i principi e il funzionamento delle tecnologie informatiche e le loro applicazioni nel dominio delle scienze umane. I principali temi trattati saranno: 1. storia dell'elaboratore; 2. fondamenti di informatica teorica (sistema binario; algebra booleana; struttura e funzionamento dell'elaboratore; algoritmi; linguaggi di programmazione; sistemi operativi; reti di computer; Internet); 3. rappresentazione digitale delle informazioni (digitalizzazione di testi e immagini; basi di dati; linguaggi di codifica).

Bibliografia

Testo base per la preparazione dell'esame: Informatica per le scienze umanistiche, a cura di T. Numerico - A. Vespignani, il Mulino 2003. Si consiglia inoltre la lettura di: F. Ciotti - G. Roncaglia, Il mondo digitale, Laterza 2000.

Durante il corso si daranno ulteriori indicazioni bibliografiche. Agli studenti non frequentanti sarà richiesto l'approfondimento di un argomento specifico attraverso lo studio di almeno due saggi (che andranno concordati direttamente con il docente) scelti da una lista fornita a inizio corso. Tutte le informazioni comunicate a lezione saranno riportate anche nella pagina dedicata al corso, accessibile a partire dalla pagina personale del docente (la pagina sarà disponibile all'inizio del corso e potrà essere aggiornata per tutta la durata delle lezioni).




Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it