Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese 1

Lingua inglese 1

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Freddi Maria
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
53143
Crediti formativi:
10
Ambito:
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Grammar between Text and Context

Programma

L’insegnamento di Lingua inglese 1 è articolato in modulo docente ed esercitazioni di lingua.

Modulo docente
Nel modulo si analizzeranno elementi di grammatica inglese in contesti d’uso. Si selezioneranno alcuni aspetti cruciali della struttura della frase inglese che saranno affrontati da un punto di vista funzionale. Più in particolare, si descriveranno le varie parti del discorso (classi chiuse vs. aperte), individuando successivamente la combinazione di parole in sintagmi (phrases: nominali, aggettivali, avverbiali, verbali e preposizionali), di sintagmi in proposizioni (clauses) e di proposizioni in frasi (sentences). Si darà anche rilievo all’ordine dei costituenti della frase (ordine naturale vs. marcato: clefting, pseudo-clefting, thematisation). La descrizione di detti aspetti della grammatica della lingua inglese sarà riferita ad una varietà di generi testuali. Gli studenti dovranno esercitarsi nell’analisi grammaticale su testi da loro scelti.

Modalità d'esame
La valutazione avviene tramite un esame scritto (con domande aperte e domande a scelta multipla) e un colloquio orale nel corso del quale sarà richiesta l’analisi grammaticale di mini-testi analizzati a lezione. Per poter accedere all’orale e verbalizzare il voto finale di Lingua inglese 1 gli studenti dovranno aver superato l'esame scritto relativo al modulo docente e le prove propedeutiche di lingua-esercitazioni, o sotto forma di assessments o nella prova globale.

Bibliografia

Modulo docente

Testo di riferimento ed eserciziario:
- Freddi, M., 2006, Functional Grammar: An Introduction for the EFL Student. Bologna, CLUEB

- Lipson, M. and M. Freddi, 2006, Practice in Functional Grammar. A Workbook for Beginners and Intermediate Students (with Keys). Bologna, CLUEB

Grammatiche di consultazione:

Downing, A. and P. Locke, A University Course in English Grammar, Routledge, 2002

Biber, D. et al., Longman Grammar of Spoken and Written English, Longman, 1999

Foley, M. and D. Hall, Longman Advanced Learners’ Grammar, Longman, 2003

Dizionario monolingue consigliato:
Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary (con CD-ROM), 2006

Longman Dictionary of Contemporary English (con CD-ROM), 2003

Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (con CD-ROM), 2002

Oxford Advanced Learner’s Dictionary, 7th ed. (con CD-ROM), 2005

Dizionario bilingue consigliato:
Picchi, F. Grande dizionario di inglese. Inglese italiano/ italiano inglese (con CD-ROM), Milano, Hoepli, 2002

Esercitazioni di lingua
Nelle esercitazioni gli studenti approfondiranno la conoscenza pratica degli aspetti fonologici, grammaticali e lessicali della lingua inglese tramite attività mirate a sviluppare armonicamente abilità di ricezione (ascolto e lettura), di produzione (scritta e orale) e di interazione. Le esercitazioni hanno durata annuale e sono tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua inglese.
Partendo da un livello iniziale B1 della scala di certificazione del Consiglio d'Europa, alla fine dell'anno accademico gli studenti avranno consolidato e ampliato la capacità di esprimersi in situazioni non solo familiari. Sapranno produrre messaggi orali e brevi testi scritti con accuratezza grammaticale e fonologica. Saranno in grado di leggere testi autentici non particolarmente complessi comprendendone prontamente i contenuti globali e, con l'ausilio del dizionario, le informazioni più dettagliate. Riconosceranno i contenuti globali di una comunicazione orale quotidiana e individueranno informazioni più dettagliate in un contesto specialistico.
Le esercitazioni verteranno sui seguenti argomenti: grammatica/traduzione, scrittura, ascolto e produzione orale, fonetica. Per ulteriori informazioni su orari e materiali relativi alle esercitazioni si rinvia alla pagina web del Centro linguistico (http://www.unipv.it/cenling/). I Collaboratori ed Esperti Linguistici del primo anno sono la Dott. Randi Giulivi, la Dott. Angelica Attivissimo e il Dott. Robert Morley per il modulo di fonetica.

Frequenza e modalità d'esame
Per le esercitazioni gli studenti che frequenteranno con regolarità (il 70% di ciascun modulo delle esercitazioni) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove propedeutiche parziali (assessments) che si tengono in momenti diversi durante il corso dell’a.a. e che, se superate, equivalgono alla prova globale unica (global) svolta nelle tre sessioni di giugno, settembre e gennaio.
Gli studenti non frequentanti (ossia quelli che otterranno una frequenza inferiore al 70% di ciascun modulo delle esercitazioni), saranno invece valutati con una prova complessiva, prova globale unica (global).

Nella valutazione degli studenti frequentanti si terrà conto anche della partecipazione in aula, dello svolgimento dei compiti a casa e dei progressi compiuti durante il corso.
I voti di tutte le prove propedeutiche parziali o complessive hanno validità di 12 mesi.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it