Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Sintassi e semantica (c.p.)

Sintassi e semantica (c.p.)

Corsi di laurea:
Linguistica teorica ed applicata
Docenti:
Jezek Elisabetta
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
58076
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Lessico e polisemia

Programma

Il corso ha come scopo principale quello di fornire gli strumenti per affrontare lo studio scientifico del lessico. I principali temi trattati sono: la classificazione delle parole, i tipi di parole esistenti, i fenomeni combinatori tra parole, la descrizione e la rappresentazione del significato lessicale, le relazioni semantiche tra parole, il rapporto tra il significato delle parole e il loro comportamento sintattico. Sono presentate le nozioni di semantica e di sintassi rilevanti per affontare questi temi e è discusso il ruolo del lessico nella teoria linguistica attuale.

Durante il corso è approfondito il tema specifico della polisemia, con particolare riguardo alla semantica dei Nominali.

Bibliografia

- Apresjan, D. J. (1974) Regular Polysemy, Linguistics vol. 142, pp. 5-32

- Jezek, E. (2005) Lessico. Classi, strutture e combinazioni, Bologna, Il Mulino

- Ravin, Y. Leacock, C. (2000) Polysemy: an overview in Ravin, Y. Leacock, C. (eds.)Polysemy, Oxford, Oxford University Press, pp. 1-30
- lettura a scelta.

Durante il corso saranno fornite indicazioni bibliografiche sui singoli temi trattati. Tra queste lo specializzando dovrà selezionare una lettura di approfondimento (lettura a scelta) da discutere all’esame. Lo specializzando dovrà svolgere una ricerca su corpus volta a descrivere e rappresentare la polisemia di una specifica entrata lessicale concordata con il docente.

Esame:

L’esame consiste in una prova orale. Nella prima parte è discusso il contenuto del corso (e la relativa bibliografia), nella seconda parte lo specializzando espone e discute criticamente i risultati della ricerca effettuata.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it