Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Fondamenti di geografia

Fondamenti di geografia

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Laureti Lamberto
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
52576
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-GGR/01 GEOGRAFIA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

1 - (Parte generale) Fondamenti di geografia umana sostenibile: le conoscenze di base di geografia umana nell'epoca della globalizzazione per conseguire uno sviluppo umano durevole, con alcuni approfondimenti tematici e con i concetti fondamentali di cartografia geografica.
Temi del corso e di esame:
Sviluppo sostenibile per il cambiamento globale (con strumenti cartografici e grafici). Globalizzazione del sistema uomo-ambiente. Ecosistemi e paesaggi. Un pianeta affollato. Città, reti urbane e megalopoli. Regioni e regionalizzazione. Flussi globali, turismo e ambiente. Ambiente e sistema da stabilizzare. Credere nel futuro della sostenibilità.
2 - (Parte speciale regionale) Paesaggi, ambienti e storie di territori europei e mondiali come casi di studio di geografia regionale comparata.
Temi del corso e di esame:
Il paesaggio inglese oggi. L'industria del whysky nella Scozia. Paesaggio progettato nell'Inghilterra sud-orientale. I "West" americani: premessa ad un'interpretazione geografica. Victor. Dixie. Uno sguardo su Perth, Darwin e Alice Springs. Yulara: un insediamento pianificato nell'Australia centrale e il Parco Uluru. Le isole di Ré e Oléron. Médoc. I canadesi d'origine francese. Qualche riflessione sulla "latinità" dell'America. Le Americhe: vecchi e nuovi laboratori di globalizzazioni.
AVVERTENZA IMPORTANTE: il corso si svolge in un trimestre (5 crediti). Nel suo ambito sarà tenuto un seminario di cartografia. La frequenza alle lezioni è concretamente utile e fortemente consigliata. Durante il corso saranno utilizzati materiali cartografici e illustrativi, nonché indicazioni bibliografiche particolari.
Fondamenti di geografia è un insegnamento propedeutico ad altri successivi corsi geografici. Il logico e necessario completamento è fornito dal corso Paesaggio geografico sistemico e culturale (5 crediti).

Bibliografia

1 - (Parte generale)
E. MANZI, Le ali della farfalla. Fondamenti di geografia umana sostenibile (vol.1), Loffredo editore.
2 - (Parte speciale regionale)
E. MANZI, Le vele e il mondo. Nuova geografia regionale internazionale, Loffredo Editore (Parte prima: 1.1; 1.3; 1.4;1.7; 1.8; 1.14; 1.15; 1.16/ Parte seconda: 2.24; 2.25;2.29/ Parte quarta: 4.41/ Parte quinta: tutta. Gli altri brani sono facoltativi).


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it