Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia e critica del cinema

Storia e critica del cinema

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Lodato Nuccio
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
52802
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
MARIO SOLDATI: SCHERMO O PAGINA BIANCA?

Programma

Una rassegna essenziale che si propone di favorire la conoscenza basilare dell’opera filmica dello scrittore-cineasta, figura chiave del secondo Novecento italiano, tornata finalmente al centro dell’attenzione generale nel centenario della nascita.

Bibliografia

Testo monografico di riferimento nello svolgimento delle lezioni e nella preparazione dell’esame: L. MALAVASI, Mario Soldati, Editrice Il Castoro, Milano 2006, pp. 146*.

Testo istituzionale per la preparazione generale a cura dello studente: M. ARGENTIERI, Storia del cinema italiano, Newton Compton Editori, Roma 2006, pp. 155**.

Verrà altresì posta a disposizione degli studenti una sintetica dispensa contenente tre saggi (L. Peroni, S. e i formalisti del cinema italiano, 1940-43, 1986; G. Fink, L’uso del vetrino: il cinema nelle pagine di M.S., 1986; N. Lodato <Io, il cinema, non ho mai voluto farlo>, 1997).

Verrà proposta, e sarà parte integrante del programma d’esame, la visione dei seguenti film:

  • Piccolo mondo antico (Italia 1941, b&n, 106’)
  • Tragica notte (Italia 1942, b&n, 85’)
  • Malombra (Italia 1942, b&n, 132’)
  • Chi è Dio? (ep., 1945, 11’) e Il ventaglino (ep., 1954, 13’)
  • Le miserie del signor Travet (Italia 1946, b&n, 100’)
  • Eugenia Grandet (Italia 1946, b&n, 95’)
  • Fuga in Francia (Italia 1949, b&n, 104’)
  • La provinciale (Italia 1953, b&n, 110’)
  • La mano dello straniero (Italia 1954, b&n, 84’)
  • Policarpo, ufficiale di scrittura (Italia-Francia-Spagna 1959, colore, 103’)
  • * Il numero delle pagine è quello effettivamente oggetto di studio con riguardo ai crediti attribuibili.

Gli studenti interessati a un libero approfondimento dell’autore e della sua opera potranno fare riferimento ai seguenti testi di documentazione personale:

  • E. MORREALE, Mario Soldati. Le carriere di un libertino, Le Mani, Recco 2006.
  • M. SOLDATI, Cinematografo. Racconti, ritratti, poesie, polemiche, a cura di D. SCARPA, Sellerio, Palermo 2006.
  • AA.VV., Mario Soldati. La scrittura e lo sguardo, Museo Nazionale del Cinema-Lindau, Torino 1991.
  • G. CALLEGARI-N. LODATO (a cura di), Mario Soldati, Amministrazione Provinciale, Pavia 1986.
  • O. CALDIRON (a cura di), Letterato al cinema: Mario Soldati anni ’40, Cineteca Nazionale, Roma 1979.

** Il numero delle pagine è anche qui quello effettivamente oggetto di studio con riguardo ai crediti attribuibili.

Gli studenti interessati a un libero approfondimento della storia del cinema internazionale potranno fare riferimento a uno dei seguenti manuali a scelta:

  • R. PRÉDAL, Cinema: cent’anni di storia, con postfazione di A. FARASSINO, Baldini & Castoldi, Milano 1996.
  • F. DI GIAMMATTEO, Storia del cinema, Marsilio, Venezia 1998.
  • P. BERTETTO (a cura di), Introduzione alla storia del cinema. Autori, film, correnti, Utet. Torino 2002.

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI CONTATTARE PRELIMINARMENTE IL DOCENTE PER CONCORDARE UN PERCORSO PERSONALIZZATO, SOSTITUTIVO DEI CREDITI CORRISPONDENTI ALLE 30 ORE DI LEZIONE PREVISTE PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it