Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia e tecniche del restauro delle opere d’arte

Storia e tecniche del restauro delle opere d’arte

Corsi di laurea:
Storia dell’Arte
Docenti:
Venturoli Paolo
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
53092
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

Dalla preistoria all’arte contemporanea l’uomo ha sempre prodotto opere d’arte utilizzando determinati materiali e specifiche tecniche: che un’opera sia giunta fino a noi “intatta”, cioè soltanto invecchiata col passare del tempo, senza aver subito danni specifici dalle condizioni ambientali esterne è impossibile. Così come è molto difficile che l’opera non abbia subito interventi da parte dell’uomo, che a sua volta ha utilizzato altri materiali ed altre tecniche, per trasformarla o per conservarla.

In altre parole, come la nascita di un’opera d’arte è storicamente determinata, anche le trasformazioni che l’opera ha subito nel corso del tempo sono storicamente determinate e abbiamo il dovere di conoscerle proprio per valutarne il significato e l’importanza.

Prima di intervenire col restauro su un’opera d’arte dobbiamo quindi porci il problema di conoscere i materiali costitutivi e le tecniche esecutive, così come abbiamo il dovere di conoscere la sua storia per valutare gli interventi che un’opera ha subito prima di decidere se debbano essere conservati o eliminati.

Questa impostazione di metodo è unica per tutte le opere d’arte, qualunque sia la complessità dell’opera (dall’impianto urbano di una città al singolo strumento d’uso di arte popolare), qualunque sia il materiale costitutivo dell’opera d’arte, qualunque sia la storia della sua conservazione e dei suoi restauri.

Il corso vuole presentare una serie di esempi concreti di restauri progettati e diretti all’interno dell’attività di tutela delle Soprintendenze su opere d’arte eseguite con diversi materiali e diverse tecniche, mettendo in evidenza i diversi problemi che i singoli lavori hanno posto col passare degli anni, consapevoli che ogni nuova esperienza porta a capire meglio il lavoro già fatto e porta ad affrontare con ulteriore sicurezza il lavoro successivo.

Il bilancio di trenta anni di lavori di restauro è proprio l’importanza del metodo che ci permette di affrontare ogni nuovo lavoro senza preconcetti e con la più ampia apertura mentale.

Bibliografia

Il corso prevede 15 lezioni di 2 ore ciascuna così suddivise:

1) Introduzione e dipinti su tela

C. Brandi, Teoria del restauro, Torino 1977

C. Brandi, Il restauro. Teoria e pratica 1939-1986, Editori Riuniti, Roma 2005

2) Dipinti su tavola: il polittico di Treviglio di Butinone e Zenale

P. Venturoli, scheda 58 (polittico di Treviglio), in Zenale e Leonardo. Tradizione e rinnovamento della pittura lombarda, catalogo della mostra a cura di M. Natale, Milano-Venezia 1982, pp. 185-198

3) Dipinti su tavola: il polittico di Arona di Gaudenzio Ferrari

Il restauro del polittico di Gaudenzio Ferrari ad Arona, a cura di P. Venturoli, Novara 1996

4) Scultura lignea dipinta

P. Venturoli, Studi sulla scultura lignea lombarda tra Quattro e Cinquecento, Torino 2005

5) Scultura lignea dipinta: l’ancona di Morbegno di Giovanni Angelo Del Maino

6) Affreschi e intonaci: gli affreschi strappati di Teglio e il cantiere di Lovero

7) Affreschi e intonaci: il San Michele di Oleggio

8) Stucchi: il problema della policromia

9)Il restauro dello Scalone dell’Armeria Reale di Torino

Il restauro dello Scalone di Benedetto Alfieri, a cura di P. Venturoli, Torino 1999

10) Scultura in terracotta: il Sacro Monte di Orta

11) Metalli e oreficerie

Mostra del restauro di opere artistiche valtellinesi, catalogo della mostra, a cura di P. Venturoli, Sondrio 1976

Arma virumque cano… Le armi preistoriche e classiche dell’Armeria Reale di Torino, a cura di P. Venturoli, Moncalieri (TO) 2002

12) I tessili

I tessili nell’età di Carlo Bascapè vescovo di Novara (1593-1615), catalogo della mostra, a cura di P. Venturoli, Novara 1994

Il restauro di due bandiere dell’Armeria Reale, a cura di P. Venturoli, Torino 1997

13) La carta: disegni, stampe, fotografie

Dal disegno alla fotografia. L’Armeria Reale illustrata 1837-1898, a cura di P. Venturoli, Torino 2003

14)Il restauro dell’arte contemporanea

15) Conclusioni: l’importanza del metodo


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it