Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Esercitazioni psicodiagnostiche e strumentali (c.p.)

Esercitazioni psicodiagnostiche e strumentali (c.p.)

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Colombi Sergio
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
58213
Crediti formativi:
5
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

Il processo psicodiagnostica consiste in una processualità emotivo-cognitiva comune tra psicologo e paziente, fatta di procedure standardizzabili ( orari, luogo , modalità di somministrazione di test , stili di colloquio clinico, ecc) che corrisponde ad una progressiva precisazione , selezione , integrazione degli elementi raccolti all’interno di una relazione di campo interattivo.

Verrà evidenziata, attraverso la comunicazione di esemplificazioni cliniche, la complessità conoscitiva, propria del processo diagnostico, nel senso della ricerca e del riconoscimento.

Si insisterà in particolare sul concetto di alleanza diagnostica ,come elemento funzionale ed efficace per procedere a valutazioni “sensate”. Verrà pertanto sottolineata l’importanza che l’ascolto,la comprensione del paziente ,possano avvenire nelle modalità più libere da pregiudizi e più attente ai bisogni dell’altro.

Si sottolineerà infine l’importanza di creare uno “spazio pre-valutativo”,in cui in un atmosfera di attenzione fluttuante e di sospensione del giudizio si possano raccogliere gli elementi utili per la diagnosi.

Verrà presentata la prospettiva del”visioning clinico”, nel senso della costruzione già in fase diagnostica ,assieme al paziente, di una dimensione progettuale ,indispensabile per attuare un cambiamento , superando procedure di valutazione eccessivamente fisse e classificatorie.

Bibliografia

Testi fondamentali :

Del Corno F. , Lang M. , La Relazione con il paziente , F. Angeli, Milano,2005

Amadei G. , Lang M. , Valutazione diagnostica e misurazioni empiriche nel contesto clinico e socio-sanitario , in Vigorelli M. , Il lavoro della cura nelle Istituzioni , F. Angeli , Milano , 2005

Colombi S. , Costruzione dell’interpretazione psicodiagnostica : un approccio psicodinamico e relazionale,Dispense a cura del Corso di Laurea in Psicologia, Università di Pavia,Anno accademico 2005-2006

Testi consigliati :

Gabbard G. , Psichiatria psicodinamica

Smith Benjamin L. , Diagnosi interpersonale e trattamento dei disturbi di personalità , Las , Roma , 1999


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it