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Storia della filosofia (Istituzioni)

Corsi di laurea:
Scienze e tecniche psicologiche
Docenti:
Vanzago Luca
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
52919
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Concezioni filosofiche dell’anima.

Programma

Il corso verte su alcuni dei principali modi con cui la filosofia
occidentale ha concettualizzato la nozione di anima. A partire da una indagine sull'evento storico che ha portato, in Grecia, alla nascita della filosofia come modo originale di porre una questione tradizionale relativa al rapporto tra visibile e invisibile, saranno progressivamente studiate le dottrine presocratiche, le posizioni di Socrate, Platone, Aristotele, le scuole post-aristoteliche. Sarà poi affrontata la questione
fondamentale dell'incontro tra riflessione filosofica e messaggio
cristiano, e verranno delineate le posizioni più rilevanti espresse
nell'arco della speculazione filosofica cristiana (da Agostino a Tommaso e oltre). Si porrà poi il problema di affrontare la svolta "moderna" a partire da Cartesio, e la trasformazione relativa al concetto di anima che con essa si compie, ma che si prepara nel Rinascimento. Saranno quindi affrontati gli aspetti essenziali delle scuole empiristica (Locke e Hume) e razionalistica (Spinoza e Leibniz), per passare poi a Kant e all'Idealismo tedesco. Infine si affronterà la questione degli sviluppi più recenti, a partire dalla fine dell'Ottocento, che vedono una trasformazione dell'intera problematica alla luce, da una parte, degli sviluppi della psicologia scientifica e, dall'altra, delle riflessioni
sulle scienze umane. Il corso si concluderà con una delineazione sintetica delle posizioni fenomenologiche.

Bibliografia

L'esame prevede la preparazione della dispensa in ogni sua parte. La dispensa è divisa in tre parti: una introduzione, una antologia di testi tratti da opere filosofiche, alcuni saggi critici. L'introduzione fornisce
un inquadramento generale della problematica trattata nelle lezioni. I testi forniscono la base su cui verterà la discussione d'esame. I saggi critici permettono di approfondire i periodi principali della storia della
filosofia relativamente al problema trattato a lezione, e costituiscono uno strumento di riflessione sulle tematiche discusse nel corso.

Gli studenti che hanno frequentato le lezioni possono integrare la preparazione dell'esame con la consultazione del materiale didattico scaricabile al seguente link, che non sostituisce la dispensa ma la integra e presuppone la conoscenza del contenuto delle lezioni.

Per gli studenti non frequentanti è necessario sostituire il contenuto delle lezioni con la preparazione, oltre alla dispensa, di un testo a scelta tra i seguenti: L. Bossi, Storia naturale dell'anima, Baldini Castoldi Dalai 2005

U. Galimberti, La casa di Psiche, Feltrinelli 2005

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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