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Psicologia del marketing (c.p.)

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Zinola Anna
Anno accademico:
2006/2007
Codice corso:
58226
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PSI/06 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

Il corso di Psicologia del Marketing delinea le applicazioni della psicologia al marketing (istituzionale, di brand, di prodotto, etc.). Nel corso del programma saranno delineati e approfonditi i diversi ambiti di intervento (mercati, canali distributivi, comunicazione, etc.) e gli strumenti utilizzati (tecniche di indagine, tecniche volte a sviluppare la creativita’ etc.).

In particolare il corso sarà incentrato su:

- cenni sugli sviluppi della disciplina

- le più recenti teorie sul comportamento di consumo

- i ruoli svolti da prodotti e brand

- canali e strategie di distribuzione

- atteggiamenti e comportamenti di consumo

- approfondimento sugli strumenti

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il metodo di lavoro adottato nel corso prevede tre tipologie di attività:

- lezioni integrate da discussioni

- lavori in sottogruppo, dedicati all'approfondimento di specifici argomenti

- momenti di verifica dell'apprendimento.

Bibliografia

L'esame verterà su uno dei seguenti testi (a scelta):

William K. C., Psicologia per il marketing, Il Mulino, Bologna, 1997

Ritzer G., L’era dell’iperconsumo, Angeli, Milano, 2003


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME

L'esame prevede una prova scritta.

Agli studenti frequentanti è data la possibilità di sostituire la prova scritta con alcune prove in itinere, consistenti nella presentazione di relazioni su specifici temi indicati durante il corso.

Per i non frequentanti è previsto un questionario con domande aperte sugli argomenti trattati nei testi consigliati. Ad ogni domanda sarà assegnato un peso variabile secondo l'importanza del tema cui fa riferimento. Altre informazioni di carattere generale saranno disponibili direttamente dal docente il giorno della prova.

Gli studenti che desiderano integrare la prova scritta con una orale sono tenuti a studiare uno dei seguenti testi di approfondimento:

- Cross G., Tempo e denaro. La nascita della cultura del consumo. Il Mulino, Bologna, 1998

- Fabris G., Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, Angeli, Milano, 2003

- Ferrari G., Martorana M., Outlet: la rivoluzione dei consumi. Sperling & Kupfer, Milano 2005

- Kaneklin S., Zinola A., La cucina delle idee. La ricerca qualitativa per un nuovo approccio al mercato, Sperling & Kupfer, Milano, 2003

- Lombardi M., Il dolce tuono. Marca e pubblicità nel terzo millennio, Angeli, Milano 2000

- Parmiggiani P., Consumatori alla ricerca di se’. Percorsi di identita’ e pratiche di consumo, Angeli, Milano, 2001

- Ruminati R., Mistri M., Psicologia economica. Itinerari di lettura, Carocci, Roma, 1998

- Rutelli P, Bustreo M., L’impresa del Sé. Simboli e significati nella società postmoderna, Angeli, Milano 2004


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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