Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Pedagogia sperimentale –a

Pedagogia sperimentale –a

Corsi di laurea:
Scienze filosofiche
Docenti:
Bondioli Anna Maria
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
52295
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Teoria dell’indagine e ricerca sperimentale in campo educativo

Programma

Il modulo A del corso di Pedagogia sperimentale, che ha un carattere “istituzionale”, intende presentare i presupposti epistemologici della ricerca in campo pedagogico e le principali tipologie di indagine utilizzate per studiare i fenomeni educativi. Partendo dal modello di indagine esposto da Dewey in Come pensiamo, si preciseranno i presupposti di un fare ricerca che, a partire dall’esperienza, perviene, tramite la determinazione del problema, alla formulazione di ipotesi e la loro messa alla prova per via sperimentale, a un rischiaramento della situazione di partenza e all’elaborazione di nuove conoscenze. La presentazione del contributo, ormai classico, di Stanley e Campbell consentirà di discutere alcuni concetti chiave delle procedure sperimentali di ricerca applicate all’ambito educativo e di individuare i “disegni di ricerca” più adatti a saggiare gli effetti di interventi educativi.

Gli argomenti della prova d’esame (scritta) riguarderanno:

· la teoria dell’indagine di J. Dewey

· la metodologia della ricerca sperimentale in ambito educativo

Bibliografia

Sia gli studenti frequentanti che i non frequentanti sono tenuti a preparare l’esame sui seguenti testi (disponibili presso la libreria CLU):

A. Bondioli, Fare ricerca nella scuola: problemi e metodologie, in M. Ferrari (a cura di), Insegnare riflettendo, Milano, Angeli.

J. Dewey, Come pensiamo, Firenze, la Nuova Italia, capp. VI e VII

L. Calonghi, I disegni sperimentali nella ricerca scolastica, in E. Becchi, B. Vertecchi (a cura di), Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa, Milano, Angeli

E. Becchi, Sperimentare nella scuola. Storia, problemi, prospettive, Scandicci, La Nuova Italia (cap. X Misurazione e programmazione dell’esperimento nella ricerca pedagogica statunitense)

E. Becchi, Disegni sperimentali e esperienze controllate, in M. Maviglia (a cura di), La sperimentazione nella scuola dell’infanzia, Bergamo Junior

K. Lewin, Esperimenti nel campo sociali, in I conflitti sociali, Milano, Angeli (lettura facoltativa)

Lucidi presentati a lezione (disponibili presso la libreria CLU):

Dattiloscritto 1: Dewey

Dattiloscritto 2: Disegni sperimentali

L’esame è scritto sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti (15 domande chiuse del tipo VERO/FALSO e 3 domande aperte).


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it