Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Informatica di base per le discipline umanistiche (SFI)

Informatica di base per le discipline umanistiche (SFI)

Corsi di laurea:
Scienze filosofiche
Docenti:
Finazzi Maria
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
52256
Crediti formativi:
5
Ambito:
INF/01 INFORMATICA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
60

Programma

Il corso si propone di fornire le competenze teoriche e tecniche necessarie a comprendere i principi e il funzionamento delle tecnologie informatiche e le loro applicazioni nel dominio delle scienze umane. I principali temi trattati saranno: 1. storia dell'elaboratore (sviluppi teorici e tecnologici alla base della nascita del calcolatore, dal XVII alla metà del XX secolo); 2. fondamenti di informatica teorica (sistema binario; algebra booleana; struttura e funzionamento dell'elaboratore; algoritmi; linguaggi di programmazione; sistemi operativi; sofware libero e open source; reti di computer; Internet; Web); 3. rappresentazione digitale delle informazioni (digitalizzazione di testi e immagini; basi di dati; linguaggi di codifica; metadati e web semantico; ipertesto); 4. risorse e progetti informatici di ambito umanistico e filosofico.

Bibliografia

Per chi frequenta il corso:

- Informatica per le scienze umanistiche, a cura di T. Numerico - A. Vespignani, il Mulino 2003 (tranne capp. IV e VIII)

- Teresa Numerico, Alan Turing e l’intelligenza delle macchine, FrancoAngeli 2005 (pp. 13-48 e 82-109)

- appunti delle lezioni (alcuni dei materiali utilizzati a lezione potranno essere scaricati, al termine del corso, dalla pagina http://lettere.unipv.it/infoum/finazzi/)

Per chi non frequenta il corso:

- Informatica per le scienze umanistiche, a cura di T. Numerico - A. Vespignani, il Mulino 2003 (tutto)

- Martin Davis, Il calcolatore universale. Da Leibniz a Turing, Adelphi 2003 (capp. 1, 2, 3, 7 e 8 – si raccomanda di contattare il docente per indicazioni su come studiare il testo)

Nel IV trimestre si terranno le esercitazioni di informatica (facoltative) in Aula Didattica: le modalità di svolgimento saranno stabilite all’inizio del corso (anche in base al numero degli studenti interessati) – per aggiornamenti si raccomanda di consultare la pagina personale del docente (http://lettere.unipv.it/infoum/finazzi/).


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it