Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese 1

Lingua inglese 1

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Freddi Maria
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
53143
Crediti formativi:
10
Ambito:
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Grammar between Text and Context

Programma

L’insegnamento di Lingua inglese 1 è articolato nelle seguenti attività didattiche:

a) corso del docente, mirato al conseguimento di una competenza analitica metalinguistica (elementi di grammatica funzionale)

b) esercitazioni di lingua per lo sviluppo di competenze linguistiche pratiche che si collocano tra i livelli B1 e B2 del Quadro Europeo Comune di Riferimento

a) Corso docente
Il corso, di durata trimestrale (2° trimestre) e svolto in lingua inglese, introduce elementi di grammatica inglese in contesti d’uso, offrendo una descrizione funzionale della struttura della frase inglese. Più in particolare, esso descrive le varie parti del discorso (classi chiuse vs. aperte), individuando successivamente la combinazione di parole in sintagmi (phrases: nominali, aggettivali, avverbiali, verbali e preposizionali), di sintagmi in proposizioni (clauses) e di proposizioni in frasi (sentences) con rilievo all’ordine dei costituenti della frase (ordine naturale vs. marcato: clefting, pseudo-clefting, thematisation). La descrizione di detti aspetti della grammatica della lingua inglese sarà riferita ad una varietà di generi testuali. Gli studenti dovranno esercitarsi nell’analisi grammaticale su testi da loro scelti. A questo scopo, sono anche previste alcune ore di tutorato-workshop svolte da un tutor.

Modalità d'esame
La valutazione avviene tramite un esame scritto (con domande aperte e domande a scelta multipla) e un colloquio orale nel corso del quale sarà richiesta l’analisi grammaticale di mini-testi analizzati durante il corso. Per poter accedere all'orale e verbalizzare il voto finale di Lingua inglese 1, gli studenti dovranno aver superato l'esame scritto relativo al corso docente e le prove propedeutiche relative alle esercitazioni, o sotto forma di assessments o nella prova globale (vedi sotto).

b) Esercitazioni di lingua
Le esercitazioni hanno durata annuale e sono tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua inglese (Dott. Randi Giulivi e Dott. Angelica Attivissimo). Partendo da un livello iniziale B1 della scala di certificazione del Quadro Europeo Comune di Riferimento, l’obiettivo delle esercitazioni è di affinare negli studenti la competenza linguistica tramite attività mirate a sviluppare armonicamente abilità di ricezione (ascolto e lettura) e di produzione (scritta e orale), ossia, verranno ampliate e valutate le seguenti abilità: grammar/use of English, writing, reading, listening, speaking.

Frequenza e valutazione
Gli studenti che frequenteranno le esercitazioni con regolarità (almeno il 70%) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments) che si tengono in momenti diversi durante il corso dell’anno accademico e che, se superate, equivalgono alla prova globale unica (global). Gli assessments si terranno:

Listening: fine 2° trimestre;

Reading: durante l’anno accademico in turni stabiliti dai Collaboratori ed Esperti Linguistici;

Writing: nel 4° trimestre;

Speaking: durante l’anno accademico per gli studenti che frequentino almeno l’80% delle esercitazioni, fine 4° trimestre per gli altri;

Grammar: fine 4° trimestre

Gli studenti non frequentanti (ossia quelli che otterranno una frequenza inferiore al 70% delle esercitazioni), saranno invece valutati con una prova complessiva, prova globale (global), che ha luogo nelle tre sessioni di giugno, settembre e gennaio.

N.B. Tutte le prove propedeutiche, assessments o global, se superate, hanno validità di 12 mesi. Gli studenti devono superare tutte e 5 le prove parziali (assessments):qualora 1 sola non venga superata, potrà essere ripetuta durante la prova globale (global) nei 12 mesi successivi; diversamente, se 2 o più prove non vengono superate, lo studente dovrà ripetere l’intera prova globale.

Bibliografia

a) per il corso docente

Testo di riferimento ed eserciziario:

  • Freddi, M., 2006, Functional Grammar: An Introduction for the EFL Student. Bologna, CLUEB
  • Lipson, M. and M. Freddi, 2006, Practice in Functional Grammar. A Workbook for Beginners and Intermediate Students (with keys). Bologna, CLUEB

b) per le esercitazioni

  • Innovations. Intermediate Coursebook and Workbook (with answer keys). Thomson Heinle
  • Foley, M. and D. Hall, 2003, Longman Advanced Learners’ Grammar. Longman

sia per a) che per b)

  • un dizionario monolingue a scelta tra questi consigliati:

Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary (con CD-ROM), 2006

Longman Dictionary of Contemporary English (con CD-ROM), 2003

Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (con CD-ROM), 2002

Oxford Advanced Learner’s Dictionary, 7th ed. (con CD-ROM), 2005

Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM), 2002

Dizionario bilingue consigliato:
Picchi, F. Grande dizionario di inglese. Inglese italiano/ italiano inglese (con CD-ROM), Milano, Hoepli, 2002

Grammatiche di consultazione:

Biber, D. et al., Longman Grammar of Spoken and Written English. Longman, 1999

Downing, A. and P. Locke, A University Course in English Grammar. Routledge, 2002


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it