Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Glottodidattica –a

Glottodidattica –a

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Jezek Elisabetta
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
53134
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Struttura del lessico e combinazione delle parole

Programma

Nella prima parte del corso sono introdotte le nozioni chiave per lo studio del lessico e della sua struttura. Nella seconda parte l’attenzione e’ concentrata sul tema della combinazione delle parole. Sono presentati i criteri utili per distinguere diversi tipi di combinazioni. In base a tali criteri, sono presentate le proprieta’ caratterizzanti dei diversi tipi (specialmente: collocazioni). Sono poi presentati strumenti e tecniche per l’analisi empirica delle proprieta’ combinatorie delle parole e per l’estrazione di collocazioni da corpora elettronici di lingue diverse. Infine, sono discusse le applicazioni didattiche di tali strumenti.

Sono previsti lavori di gruppo riguardanti lo studio, la classificazione e la sistematizzazione di campioni di collocazioni verbo-nome o nome-aggettivo estratte da corpora. Le lingue di indagine dei singoli gruppi saranno concordate con la docente.

Bibliografia

Testo generale:

Jezek, E. 2005 Lessico. Classi di parole, Strutture, Combinazioni, Bologna: Il Mulino.

Letture specifiche sul tema delle collocazioni

1) Heid, U. (1994) On Ways Words Work Together - Topics in Lexical Combinatorics. In Euralex VI Proceedings, Amsterdam, 226-257

2) Manning, C - Schutze, H. 1999. Foundations of Statistical Natural Language Processing, MIT press, Cambridge Mass. (cap. 5: Collocations, paragrafi 5, 5.1 e 5.5)

Lettura su strumenti per l’indagine di corpora

Kilgarriff, A., Rychlý, P., Smrz, P. Tugwell, D. 2004. The Sketch Engine. In Euralex XI Proceedings, Lorient, France, 105–11

Esame:

L’esame consiste in una discussione dei contenuti del corso e dei testi facenti parte del programma. Inoltre, lo studente portera’ all’esame un’analisi personale di alcune collocazioni a sua scelta estratte da corpora.

Per gli studenti delle laureee specialistiche, e’ prevista un lavoro di approfondimento di 10 cartelle, da concordarsi con il docente (sia per quanto riguarda il tema sia la bibliografia).

Le letture sopra indicate sono disponibili presso il Dipartimento di Linguistica.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it