Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia del diritto romano (Facoltà di Giurisprudenza)

Storia del diritto romano (Facoltà di Giurisprudenza)

Corsi di laurea:
Antichità classiche ed orientali
Docenti:
Marotta Valerio
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
52700
Crediti formativi:
5
Ambito:
IUS/18 DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITÀ
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

http://www.unipv.it/giurisprudenza/

Il corso ha per tema la nozione giuridica di cittadinanza e l’identità romana dalla repubblica all’Impero tardoantico. (Subject of the Course: Roman Citizenship and Roman Identity: Republican Rome, Principate and Later Roman Empire).

Programma. 1. L’età delle conquiste. 2. Roma e l’Italia: un’identità incompiuta? 3. L’Italia e le province nell’Impero di Augusto. 4. Forme di accesso alla civitas e integrazione imperiale. 5. Civitas Romana e communio iuris: le «guarentigie» del cittadino. 6. La doppia cittadinanza. 7. La constitutio Antoniniana. 8. Il Pap. Giss. 40 col. I. 9. Diritto imperiale e diritti locali.


Bibliografia

Testi per la preparazione dell’esame

V. Marotta, La cittadinanza romana in età imperiale, con un’appendice di testi a cura di G. Mainino, Giappichelli, Torino 2008. A lezione, nelle more della pubblicazione del volume, dal docente saranno distribuiti appunti, testi e materiali di studio.

Per gli studenti non frequentanti.

E. Gabba – D. Foraboschi – D. Mantovani – E. Lo Cascio – L. Troiani, Introduzione alla Storia di Roma, LED, Milano, 1999, pp. 171 – 276, 465 – 534. A integrazione del programma, si chiede anche lo studio di una breve dispensa (3 pagine) [disponibile gratuitamente sul sito WEB della Facoltà di Giurisprudenza (sotto il link Informazioni agli studenti)]

V. Marotta, La cittadinanza romana in età imperiale, con un’appendice di testi a cura di G. Mainino, Giappichelli, Torino 2008.

Gli studenti, che lo vorranno, potranno concordare con il docente lo studio di una parte speciale più aderente ai loro interessi.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it