Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura italiana moderna e contemporanea –b

Letteratura italiana moderna e contemporanea –b

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Martignoni Clelia
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
52841
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Attraverso la narrativa di Carlo Emilio Gadda: dalla Cognizione al Pasticciaccio

Programma

Il corso intende illustrare con letture il più possibile analitiche e ampie le fasi principali e maggiori dell’intricata carriera narrativa di Gadda: dalla Cognizione ai racconti milanesi dell’Adalgisa al Pasticciaccio.

Bibliografia

Bibliografia essenziale:

testi di riferimento: Romanzi e racconti, nell’ed. delle Opere diretta da D. Isella, Milano, Garzanti, 1988-89 , voll. I. e II (delle opere principali esiste l’ed. singola, sempre per Garzanti; della Cognizione, si veda l’ed. commentata a cura di E. Manzotti, Torino, Einaudi, 1987; e del Pasticciaccio, si segnala per un primo orientamento un’ed. annotata, Garzanti-scuola, 1997)

bibliografia critica: per un quadro generale sulle coordinate del lavoro di G., si rinvia in primis ai saggi storici di G.Contini (introduzione alla Cognizione del ’63, poi in Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970), e di G.C.Roscioni, La disarmonia prestabilita, Torino, Einaudi, 1975; per uno sguardo d’assieme recente e aggiornato: M. Bersani, Gadda, Torino, Einaudi, 2003; e il capitolo critico su Gadda di E. Manzotti nella Storia della letteratura italiana, Roma, ed. Salerno, vol. IX, Il Novecento,. 2000.

Parte generale: si richiede la conoscenza della storia letteraria novecentesca, anche con letture antologiche dei testi. Manuale consigliato: C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Milano, B. Mondadori, 2001, voll. 7 e 8 (Guerra. Dopoguerra. Secondo Novecento).

.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it