Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua inglese –a (LET, SFI)

Lingua inglese –a (LET, SFI)

Corsi di laurea:
Lettere moderne, Scienze filosofiche
Docenti:
Monti Silvia
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
52265
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
“Lingua inglese per le Scienze Umanistiche”

Programma

Il modulo A di Lingua Inglese consta di due parti:

(a) lezioni docente (Monti)

(b) esercitazioni (insegnante madrelingua).

Il modulo, articolato in lezioni e in esercitazioni, mira a sviluppare le quattro abilità di lettura, ascolto, produzione orale e scrittura, con particolare riferimento all’inglese per scopi accademici, anche attraverso l’impiego delle nuove tecnologie per la didattica delle lingue straniere.

Per accedere al modulo è necessaria una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello A2 della “Scala di Certificazione del Consiglio d’Europa”. Nelle prove d’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 della scala di “Certificazione del Consiglio d’Europa”.

All’inizio dell’anno accademico, gli studenti dovranno sostenere un test d’ingresso, il quale mirerà a individuare il livello di conoscenza della lingua e a indirizzare gli studenti verso il tipo opportuno di esercitazioni da frequentare. Il test è obbligatorio per tutti gli studenti ad eccezione di coloro i quali sono in possesso della certificazione First Certificate.

Per gli studenti di livello principiante ed elementare a partire dal mese di ottobre saranno organizzate esercitazioni volte al raggiungimento del livello A2 richiesto per la frequenza del modulo docente.

Programma dettagliato per gli studenti frequentanti

Lezioni ed esercitazioni saranno tenute in lingua inglese.

(a)Al fine di potenziare le strategie di lettura autonoma e di comprensione dei testi umanistici, nel modulo docente saranno illustrate le principali caratteristiche morfo-sintattiche, lessicali e retoriche dei testi accademici, con particolare attenzione a aspetti della lingua inglese quali, per esempio: derivati e composti nella formazione di parole, i campi semantici, i gruppi nominali complessi, il tempo e l'aspetto verbale, i verbi modali, la struttura e le funzioni del passivo, l'ordine degli elementi di frase, le marche di parafrasi e i connettori, con particolare attenzione al lessico settoriale.

(b) Il modulo docente è affiancato dalle esercitazioni di lingua inglese condotte dall'insegnante madrelingua. Ogni studente è tenuto a seguire le esercitazioni per quattro ore settimanali scegliendo le fasce orarie tra quelle proposte. Gli studenti in possesso della certificazione internazionale PET sono dispensati dalle esercitazioni e dalla relativa prova finale. Le esercitazioni, di durata annuale, sono volte ad approfondire e consolidare la conoscenza delle abilità linguistiche e delle strutture grammaticali di specifico rilievo nei testi umanistici. Particolare attenzione sarà rivolta alle abilità di comprensione, le quali saranno sviluppate anche attraverso l’ascolto di materiale di civiltà anglosassone, la visione di film in lingua inglese e l’utilizzo di siti web focalizzati sulle abilità di listening e speaking.

Le esercitazioni mireranno ad approfondire le competenze linguistiche di base, a livello intermedio, relative ad argomenti di grammatica quali, per esempio, i tempi e modi verbali; i verbi modali; il passivo; le frasi ipotetiche etc.; la formazione di parole.

Programma dettagliato per gli studenti non frequentanti

I contenuti del programma sono identici a quelli indicati nel programma per gli studenti frequentanti. Suddetti contenuti possono essere appresi con l’ausilio dei testi in adozione per il modulo docente e per le esercitazioni. Per un elenco dettagliato degli argomenti di lingua presentati durante le esercitazioni, gli studenti non frequentanti possono prendere visione dell’indice dei volumi in adozione per le esercitazioni. Ulteriore materiale didattico per l’autoapprendimento è a disposizione presso la biblioteca del Dipartimento di Linguistica come indicato in bibliografia.

Modalità di valutazione per gli studenti frequentanti

La prova finale è scritta e consta di due parti che si svolgeranno in giorni diversi:

  1. prova propedeutica di lingua (grammar assessment):

a) varie tipologie di esercizi di lingua inglese relativi agli aspetti grammaticali e lessicali affrontati durante le esercitazioni

  1. prova finale relativa al modulo docente:

a) una prova di comprensione orale basata su uno dei brani presentati nel corso e tratti dai testi in adozione

b) esercizi di comprensione di un brano

Modalità di esame per gli studenti non frequentanti

La prova finale è scritta e consta di due parti che si svolgeranno in giorni diversi:

  1. prova propedeutica di lingua (grammar assessment):

a) varie tipologie di esercizi di lingua inglese relativi agli aspetti grammaticali e lessicali affrontati durante le esercitazioni

b) esercizi di completamento di un brano

  1. prova finale relativa al modulo docente:

a) una prova di comprensione orale basata su uno dei brani presentati nel corso e tratti dai testi in adozione

b) esercizi di comprensione di un brano

c) un esercizio di completamento di un brano

Nota Bene

· Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua (grammar assessment) consente l’accesso all’esame finale della docente. E’ possibile sostenere la prova propedeutica di lingua durante le sessioni di giugno, settembre e gennaio.

I risultati delle prove propedeutiche di lingua saranno valutati in centesimi.

· Il voto finale, in trentesimi, sarà assegnato dalla docente sulla base dei risultati ottenuti nella prova propedeutica di lingua e nella prova finale relativa al modulo docente.

· Durante le prove finali non è consentito l’uso del dizionario.

Bibliografia

Testi in adozione per il modulo docente

Per gli studenti di Antichità classiche e orientali, Scienze dei Beni Culturali:

GEBHARDT F., 2000, English for the Arts, Venezia: Cafoscarina

Per gli studenti di Lettere Moderne, Scienze Filosofiche:

LUDBROOK G., 2000, English for History and Philosophy, Venezia: Cafoscarina

Per gli studenti di tutti i corsi di laurea:

MCDOWALL D., An Illustrated History of Britain, London: Longman

Durante le lezioni saranno distribuiti ulteriori materiali di approfondimento e analisi della lingua e del testo, i quali costituiranno parte integrante del corso.

Testi di riferimento per il modulo docente (in consultazione presso la biblioteca del Dipartimento di Linguistica)

CLEMEN G. et al., 2001, British History seen through Art, Genoa: Black Cat Publishing (testo + CD-ROM)

Testi in adozione per le esercitazioni

EASTWOOD J., 1999, Oxford Practice Grammar, Oxford: Oxford University Press

COPAGE J. et al., Get on Track to FCE, London: Longman

testi consigliati per l’autoapprendimento (a disposizione presso la biblioteca del Dipartimento di Linguistica)

PARSONS A., 2001, In and Around London, Genoa: Black Cat Publishing (testo + CD-ROM)

Dizionari consigliati

Monolingue
Collins Cobuild English Language Dictionary 2003, London: Collins

Bilingue

Picchi F., 1999, Grande Dizionario Inglese/Italiano - Italiano/Inglese, Milano: Hoepli

Dizionari per la pronuncia

Jones D., 2004, English Pronouncing Dictionary, Cambridge: Cambridge University Press (con CD-ROM)


Grammatiche consigliate

Grammar World for Italian Students + CD-Rom, Bologna: CIDEB


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it