Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Laboratorio di filosofia delle scienze sociali

Laboratorio di filosofia delle scienze sociali

Corsi di laurea:
Scienze filosofiche
Docenti:
Montuschi Eleonora
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
53654
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-FIL/02 LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

In contemporanea al corso ‘Presupposti onotologici dell’oggettività: Dato ed Evidenza’ si terrà un laboratorio di lettura, commento e discussione del testo di Thomas Nagel The View from Nowhere (Oxford University Press, 1986).

In questo testo Nagel si interroga su un problema che considera di centrale importanza sia teorica che pratica: il rapporto fra oggettivo e soggettivo, ovvero ‘come combinare la prospettiva di un particolare individuo entro il mondo con una veduta oggettiva di quello stesso mondo che include sia l’individuo che il suo punto di vista’. Nagel discute le possibilità e difficoltà di integrare vedute soggettive e vedute oggettive in diversi campi d’applicazione (conoscenza, realtà, free will, valori, ecc.) proponendo al tempo stesso una interessante concezione ‘stratificata’ di oggettività.

Il testo di lettura sarà in lingua inglese. Scopo specifico del laboratorio è infatti quello di offrire agli studenti non solo l’opportunità di approfondire alcune problematiche di ordine teorico e/o applicativo, ma anche di cimentarsi nella comprensione e discussione di tali problematiche nel contesto della lingua filosofica d’appartenenza.

Il laboratorio consisterà in una sessione settimanale, che prevede un lavoro sul testo svolto principalmente dagli studenti sotto la guida del docente, e la composizione di relazioni scritte da discutere durante il laboratorio e/o durante la prova d’esame.

Il lavoro del laboratorio, pur integrando il tema di analisi del modulo ‘Presupposti onotologici dell’oggettività: Dato ed Evidenza’, può essere considerato a se stante. La frequenza al corso di Filosofia delle Scienze Sociali, anche se consigliata, non è dunque strettamente necessaria.

Bibliografia

Thomas Nagel The View from Nowhere (Oxford University Press, 1986).

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it