Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Fonti scritte e cultura materiale nel Vicino Oriente antico (c.p.)

Fonti scritte e cultura materiale nel Vicino Oriente antico (c.p.)

Corsi di laurea:
Storia e civiltà del mondo antico
Docenti:
D'Alfonso Lorenzo
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
58319
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-OR/01 STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Lo stato Neo-ittita di Tabal nell’Anatolia centrale (IX-VIII sec. a.C.): fonti epigrafiche e dato archeologico

Programma

In seguito alla caduta dell’Impero ittita, avvenuta attorno all’inizio del XII sec. a.C. si formarono nell’Anatolia centro-meridionale e nella Siria settentrionale diversi stati di dimensione cantonale; questi ripresero, rielaborarono e in alcuni casi radicalmente trasformarono i tratti culturali ereditati dallo Stato ittita di II millennio, per poi trasmetterli, in Anatolia, alle nuove culture come quella frigia o come le poleis arcaiche di Asia minore.

Lo stato Neo-ittita di Tabal, attestato a partire dal IX sec., occupava un’ampia regione dell’Anatolia centrale che comprendeva la porzione sud-orientale dell’attuale Cappadocia e la regione montuosa del Tauro a sud-est di questa. Partendo dagli studi che hanno ricostruito le vicende storiche di questo stato, il corso si propone di ripercorrere le fonti epigrafiche interne e quelle provenienti dall’esterno (in particolar modo le iscrizioni reali assire) e quindi di analizzare il dato archeologico relativo a Tabal, con particolare riferimento alle ricerche più recenti.

Bibliografia

Per l’esame i partecipanti dovranno portare i seguenti testi:

J.D.Hawkins, The Neo-Hittite States in Syria and Anatolia, The Cambridge Ancient History, III Part I (Second Edition), Cambridge 1982, 372-441

J.D. Hawkins, Corpus of Hieroglyphic Luwian Inscriptions. Volume I. Inscriptions of the Iron Age, Berlin – New York 2000, 425-433

M. Jasink, Gli Stati Neo-ittiti, Pavia 1995. cap. IV (117-153)

Oltre alla lettura delle bibliografia indicata qui sopra, i partecipanti sono tenuti a presentare una relazione su un tema specifico attinente al corso da concordare con il docente e da presentare durante le lezioni. Per chi fosse impossibilato a seguire le lezioni o a presentare la relazione, il docente fornirà ulteriore bibliografia per l’esame, da concordarsi in seguito.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it