Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura teatrale (c.p.)

Letteratura teatrale (c.p.)

Corsi di laurea:
Filologia moderna
Docenti:
Pagani Maria Pia
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
58332
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Nel Novecento delle traduzioni: il teatro russo in Italia negli Anni Venti

Programma

Il corso mette in evidenza alcuni importanti aspetti del teatro italiano negli Anni Venti, considerando – soprattutto nel contesto culturale dell’emigrazione – le traduzioni dal russo destinate alla scena e le tournée degli artisti russi in Occidente, con particolare attenzione alla carriera di Tatiana Pavlova. All’analisi delle traduzioni di drammi russi pubblicate dalla rivista “Comoedia” si affianca lo studio del lavoro di Raissa Olkienizkaia Naldi per gli editori Treves e Alpes di Milano. La ricezione italiana e la fortuna scenica di Cechov, Blok, Arcybasev, Evreinov – negli Anni Venti noti anche grazie alla collana “La Collezione del Teatro” – permettono di tracciare alcune riflessioni comparatistiche sul Novecento teatrale italiano e russo.

Bibliografia

-Il teatro degli Anni Venti. Atti del Convegno Internazionale di Studi (Istituto Internazionale per la Ricerca Teatrale, Venezia 1984), a cura di L. Vazzoler, Roma, Bulzoni, 1987.

-La traduzione in scena: teatro e traduttori a confronto. Atti del convegno (Trieste, 17-19 novembre 1993, in ricordo di Gerardo Guerrieri), a cura di J. Dodds e L. Avirovic, Roma, Ministero per i Beni culturali e Ambientali - Ufficio Centrale per i Beni Librari, le Istituzioni Culturali e l’Editoria, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1995 (due saggi a scelta).

-D. Ruocco, Tatiana Pavlova diva intelligente. Con prefazione di F. Malcovati, Roma, Bulzoni, 2000.

-La febbre del teatro. Pagine sconosciute dell’avanguardia russa, a cura di O. Calvarese, in “Culture teatrali. Studi, interventi e scritture sullo spettacolo”, n. 6, primavera 2002, pp. 7-150.

-M. Lenzi, La natura della convenzione. Per una storia del teatro drammatico russo del Novecento, Torino, Testo & Immagine, 2004.

Durante il corso sarà proposta anche l’analisi approfondita di:

-A. Cechov, Zio Giovanni: scene della vita di campagna, in Russia, in 4 atti. Trad. di O. Campa, in “Comoedia”, IV (settembre 1922), n. 17 e Id., Lo zio Vania: scene di vita campagnola in 4 atti. Trad. di R. Olkienizkaia Naldi, Milano, Alpes, 1924 (passi scelti).

-M. Arcybasev, La gelosia. Trad. di Hirszowics, Bernau, Vianello-Chiodo, in “Comoedia”, VII (aprile 1925), n. 8 e Id., La gelosia: dramma in cinque atti. Trad. di R. Olkienizkaia Naldi, Milano, Alpes, 1925 (passi scelti).

-A. Blok, La rosa e la croce: dramma in 4 atti. Trad. di R. Olkienizkaia Naldi, Milano, Alpes, 1925 (passi scelti) e Id., La bella dama e La morte della regina, in R. Olkienizkaia Naldi, Antologia dei poeti russi del 20° secolo, Milano, Treves, 1924, pp. 121-124.

-N. Evreinov, Fra le quinte dell’anima. Monodramma in un atto con un prologo. Trad. di R. Olkienizkaia Naldi, Milano, Alpes, 1925 e Id., Il teatro nella vita, a cura di Teatrangolo. Con prefazione di S. d’Amico, Milano, Alpes, 1929 (passi scelti).

Tali materiali saranno disponibili in dispensa presso la Biblioteca della Sezione Spettacolo.

I non frequentanti devono aggiungere un volume a scelta tra i seguenti:

-G. Abensour (a cura di), Nicolas Evreinov. L’apôtre russe de la théâtralité, numero monografico di«Revue des études slaves», LIII (1981), fasc. 1.

-M. Lenzi – R. Tessari, Maschere musiche. Saggi, materiali e studi sul Simbolismo teatrale, Lucca, Maria Pacini Fazzi, 2000.

-A. M. Ripellino, Il trucco e l’anima. I maestri della regia nel teatro russo del Novecento, Torino, Einaudi, 2002.

Approfondimenti facoltativi per frequentanti e non frequentanti:

-Per conoscere l’avanguardia russa, a cura di S. Vitale, Milano, Mondadori, 1979.

-Arte e moda negli Anni Venti: bozzetti del teatro russo, a cura di E. Rakitina, Milano, Mazzotta, 1990.

-I Russi e l’Italia, a cura di V. Strada, Milano, Scheiwiller, 1995.

-Mal di Russia amor di Roma: libri russi e slavi della Biblioteca Nazionale Centrale. Catalogo della Mostra (Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, 23 ottobre 2006 – 5 gennaio 2007), a cura di M. Battaglini, Roma, Editore Colombo, 2006.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it