Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Istituzioni e fonti di storia economica (c.p.)

Istituzioni e fonti di storia economica (c.p.)

Corsi di laurea:
Scienze archivistiche, documentarie e biblioteconomiche
Docenti:
Rizzo Mario Valentino
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
58029
Crediti formativi:
5
Ambito:
SECS-P/12 STORIA ECONOMICA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

Il corso si articola in due parti. La prima, dedicata alle Œistituzioni¹, non consiste nella trattazione sistematica di un determinato periodo storico, bensì nell¹approfondimento problematico di una serie di questioni storico-economiche di particolare interesse ermeneutico e metodologico, come la relazione fra agente e struttura; il rapporto fra volontà, casualità ed effetti non desiderati o preterintenzionali dell¹agire umano (ad esempio, il concetto di serendipity); il cosiddetto errore di ex-postismo; l¹anacronismo; il concorso di fattori materiali e non materiali; la contrapposizione fra i concetti di evoluzione e rivoluzione. Mediante la riflessione su queste importanti categorie interpretative, arricchita da un¹adeguata esemplificazione storiografica, si propone un approccio alla storia economica relativamente inusuale nei curricula più tradizionali.
La seconda parte del corso affronta il tema delle fonti della storia economica, sia con una trattazione sintetica di carattere più generale inerente alla loro tipologia, sia con esercitazioni pratiche condotte su alcune fonti specifiche (bilanci statali dell¹età moderna, documenti di carattere fiscale, mandati di pagamento et similia). In questo lavoro di esercitazione, ci si avvarrà anche del ricco patrimonio di riproduzioni provenienti da numerosi archivi italiani ed europei, conservato presso il Dipartimento di Scienze Storiche e Geografiche ³Carlo M. Cipolla² della nostra Università.

Bibliografia

Carlo M. CIPOLLA, Introduzione alla storia economica, Bologna, Il Mulino, 2003
David S. LANDES, La favola del cavallo morto, ovvero la rivoluzione industriale rivisitata, Roma, Donzelli, 1994.

Ulteriori materiali e indicazioni bibliografiche verranno forniti dal docente nel corso delle lezioni. Coloro che, non frequentando, non potranno acquisire tali materiali e indicazioni, dovranno rivolgersi al docente per concordare altre letture integrative.


MODALITA¹ D¹ESAME: Orale

Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it