Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia dell'arte medievale (c.p.)

Storia dell'arte medievale (c.p.)

Corsi di laurea:
Storia dell’Arte
Docenti:
Segagni Anna Maria
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
58092
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Cluniacensi e Cistercensi: le chiese dell’ordine e le filiazioni italiane.

Programma

Il corso approfondisce tematiche relative alle chiese dell’ordine e alle filiazioni italiane, in particolare lombarde, ed affronta il problema dell’incidenza dell’architettura cluniacense e cistercense sulle testimonianze architettoniche dell’Italia settentrionale nei secoli XI e XII. Il corso è svolto con modalità seminariali, approfondimenti tematici e riferimenti bibliografici concordati con gli studenti all’avvio delle lezioni. Per la frequenza del corso è necessario avere superato gli esami di storia dell’arte medievale a e b.

Bibliografia

Cluny e l’architettura cluniacense

J. K. Conant, Cluny: les églises de la maison du chef d’ordre, Cambridge, Mass. 1968, (The Mediaeval Academy of America ; 77); F. Gandolfo, Cluniacensi e F. Salet, Cluny, in Enciclopedia dell’arte medievale, vol. V, Roma 1994, pp.121-135; P. Piva, Architettura Monastica nell’Italia del Nord. Le chiese cluniacensi, Milano 1998; A. Baud, Cluny, un grand chantier médiéval au coeur de l'Europe, Paris 2003.

Citeaux e l’architettura cistercense

M. Aubert, L’architecture cistercienne en France, Paris 1947; L. Fraccaro De Longhi, L'architettura delle chiese cistercensi italiane, Milano 1958; A. M. Romanini, Le abbazie fondate da S. Bernardo in Italia e l’architettura cistercense “primitiva”, in Studi su San Bernardo di Chiaravalle nell'ottavo centenario della canonizzazione, Atti del Convegno internazionale, Certosa di Firenze, 6-9 novembre 1974, Roma 1975, pp. 281-303; A. M. Romanini, La storia dell’arte e la polemica Clairvaux-Cluny, in “Paragone”, 401-403 (1983), pp. 109-128; Chiaravalle: arte e storia di un'abbazia cistercense, a cura di Paolo Tomea,. Milano 1992; M. Mihalyi-A. M. Romanini-B. Baroffio, voce Bernardo di Chiaravalle, in Enciclopedia dell’arte medievale, vol. III, Roma 1992, pp. 412-423; T.N. Kinder- S. Maddalo, voce Citeaux, in E. a. m., vol. IV, Roma 1993, pp.872-879 e A:A:VV:, voce Cistercensi, ivi, pp.816-871; T.N. Kinder, voci Clarvaux e Fontenay, in E. a. m., vol. V, pp. 88-90 e VI, pp. 293-294; A. M. Romanini, ‘Ratio fecit diversium’: la riscoperta delle Tre Fontane a Roma chiave di lettura dell’arte bernardina, in ‘Ratio fecit diversium’. San Bernardo e le arti, Atti del Convegno internazionale, Roma 27-29 maggio 1991, pubbl. in “Arte Medievale”, II s., A. VIII, 1994, pp. 1-79;. G. Valenzano, G. Guerrini, A. Gigli, Chiaravalle della Colomba: il complesso medievale, Piacenza 1994; Monasteria nova: storia e architettura dei cistercensi in Liguria, sec. 12.-14, a cura di Colette Bozzo Dufour e Anna Dagnino ; Genova 1998.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it