Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia dell'arte medievale –b

Storia dell'arte medievale –b

Corsi di laurea:
Scienze dei beni culturali
Docenti:
Segagni Anna Maria
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
52721
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Testimonianze della pittura murale tra X e XIII secolo

Programma

Il corso affronta l’analisi di testimonianze della pittura murale in Italia settentrionale e centrale tra XI e XIII secolo, sviluppando tematiche connesse alla documentazione storica e alla committenza, all’iconografia e ai linguaggi figurativi, all’organizzazione della bottega e alla figura dell’artista, alle tecniche esecutive, alle relazioni con il contesto transalpino e con l’Oriente.

Bibliografia

Testi di riferimento per il contesto lombardo: A.Segagni Malacart, Affreschi milanesi dall’XI al XIII secolo, in Il millennio ambrosiano. La città del vescovo dai Carolingi al Barbarossa, a cura di C. Bertelli, Milano 1988, pp. 196-221; M. Boskovitz, Pittura e miniatura a Milano: Duecento e primo Trecento, in Il millennio ambrosiano. La nuova città dal Comune alla Signoria, a cura di C. Bertelli, Milano 1989, pp. 26-69; S. Lomartire, La pittura medievale in Lombardia, in La pittura in Italia. L’Altomedioevo, a cura di C. Bertelli, Electa, Milano 1994, pp.47-89; G. Valagussa - C. Travi - S. Bandera, Dall’Alto Medioevo al Tardogotico, in Pittura a Milano dall’Alto Medioevo al Tardogotico, a cura di M. Gregori, Cariplo, Milano1997, pp. 31-42 (con schede relative); H. L. Kessler, Storie sacre e spazi consacrati: la pittura narrativa nelle chiese medievali fra IV e XII secolo, in Arte romanica nel contesto, a cura di P. Piva, Milano 2006, pp. 435-456; C. Segre Montel, Le tecniche, Pittura, in Arti e storia nel Medioevo, 2, Del costruire : tecniche, artisti, artigiani, committenti, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino 2003, pp. 560-580.

1) Pittura murale dei secoli XI e XII in Lombardia

Galliano, S. Vincenzo: C. Nordenfalk, Milano e l’arte ottoniana: problemi di fondo finora poco osservati, in Il millennio ambrosiano. La città del vescovo dai Carolingi al Barbarossa, a cura di C. Bertelli, Milano 1988, pp. 102-123; B. Brenk, La committenza di Ariberto da Intimiano, ibidem, pp. 124-155; G. Valagussa, I grandi cicli di affreschi delle chiese dell’Alto Medieovo, in Pittura in Brianza e Valsassina. Dall’Alto Medioevo al Neoclassicismo, a cura di M. Gregori, Cariplo, Milano 1993, pp. 3-13; pp. 22-24; M. Beretta, Le pitture murali della navata di S. Vincenzo a Galliano, in “Arte Lombarda”, 50 (2005), pp. 5-15.

Battistero del Duomo di Novara: U. Chierici, Il Maestro dell’Apocalisse di Novara, in “Paragone”, 17 (1966), pp. 13-41.

Piacenza; S. Antonino: A.Segagni Malacart, Pittura, in Storia di Piacenza, V. II, Piacenza 1984, pp.669-724 e in part. pp. 684-704.

Civate, S. Pietro al Monte: A. Colli, L’affresco della Gerusalemme Celeste di San Pietro al Monte di Civate: proposta di lettura iconografica, in “Arte Lombarda”, 58-59 (1981), pp. 7-20; A. Guiglia Guidobaldi, voce Civate, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, V, Roma 1994, pp. 66-71; P. Piva, S. Pietro al Monte de Civate. Lecture iconographique en ‘contexte’, in “Cahiers Archéologiques”, 49 (2001), pp. 69-84; V. Cavallaro, L’Esodo di S. Calocero a Civate: osservazioni preliminari sul registro pittorico della parete nord, in Pittura murale del Medioevo lombardo. Ricerche iconografiche (secoli XI-XIII), a cura di P. Piva, Milano 2006, pp. 55-77.

Pavia, S. Maria Gualtieri: A. Segagni Malacart, Affreschi pavesi dei secoli XI-XIII, in Storia di Pavia, v.III, t.III, Milano 1996, in part. pp. 356-366.

2) Percorsi della pittura murale dei secoli XII e XIII in Italia settentrionale e centrale.

La Pittura in Italia. Il Ducento e il Trecento, a cura di E. Castelnuovo, Milano 1986,

Tomo I: C. Segre Montel, Pittura del Duecento in Piemonte, pp. 41-48; C. Segre Montel, Pittura del Duecento in Lombardia, pp. 61-70; A. Caleca, Pittura del Duecento e del Trecento a Pisa e a Lucca, pp. 233-244; A. Tartuferi, Pittura fiorentina del Duecento, pp. 267-282; C. De Benedictis, Pittura e miniatura del Duecento e del Trecento in terra di Siena, pp. 325-334.

Tomo II: V. Pace, Pittura del Duecento e del Trecento a Roma e nel Lazio, pp. 423-434.

H. Toubert, Un’arte orientata. Riforma gregoriana e iconografia, Milano 2001, pp. 143-175 (cap. VII. Roma e Montecassino. Nuove osservazioni sugli affreschi della basilica inferiore di S. Clemente a Roma); S. Romano, Riforma e Tradizione 1050-1198, Corpus della Pittura medievale a Roma, vol IV, Milano 2006, pp. 163-182; pp. 317-326.

A. Tomei, voce Assisi, in Enciclopedia dell’arte medievale, vol. I, Roma 1991, pp. 629-653; A. Tomei, voce Giunta Pisano, in E. a. m.., vol. VI, 1995, pp. 807-811; J. White, voce Cimabue in E. a. m., vol. IV, Roma 1993, pp 756-769; L. Bellosi, voce Duccio, in E. a. m., vol. V, Roma 1994, pp. 738-750; A. Tomei, voce Giotto, in E. a. m., vol. VI, Roma 1996, pp. 649-673.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it