Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Museologia

Museologia

Corsi di laurea:
Scienze dei beni culturali
Docenti:
Vicini Donata
Anno accademico:
2007/2008
Codice corso:
53077
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

Breve introduzione alla storia del Museo dall'antichità alla nascita del Museo pubblico nel Settecento, alle nuove tipologie ottocentesche, al museo odierno.

La Museologia come scienza del museo dal secondo dopoguerra a oggi, con riguardo a temi (musei e mostre, depositi, museo e territorio, museo diffuso, museo e pubblico, museo e società, museo e scuola ecc. ) via via affrontati dal dibattito museologico, secondo le idealità e i fini di cui il Museo è progressivamente investito.

Bibliografia

Lucia Cataldo, Marta Paraventi, Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Ulrico Hoepli, Milano 2007

Programma d'esame

Gli argomenti del corso, con i supporti didattici appositamente preparati, e la lettura del testo consigliato.

programma per non frequentanti

Analisi e confronto di due realtà museali prescelte, per tipologia di indirizzo storico – artistico o archeologico, secondo il criterio della prossimità geografica, visitabili e visitate, delle quali si ha comunque conoscenza personale e diretta.

Nella relazione si dovranno esporre i dati anagrafici (profilo istituzionale, Leggi statali e regionali di riferimento normativo e organizzativo, organigrammi di gestione scientifico –tecnica, sede espositiva e sale aperte al pubblico, depositi e archivi di consultazione, servizi per visitatori e utenti, laboratori di preparazione e di restauro); le attività istituzionali (inventario e catalogo, restauro, guide e pubblicazioni, attività didattica); le iniziative di promozione (pubblicistica, siti, rapporti con il pubblico) e di valorizzazione (esposizione/depositi; esposizione/ mostre temporanee, reti e sistemi museali, rapporti con il territorio e con il collezionismo); profilo storico; ordinamento museologico (per cronologia, tipologia di materiali, per collezioni, per temi e soggetti ecc.), museografico (allestimento) e museotecnico (climatizzazione, illuminazione). Infine le osservazioni personali (punti di eccellenza, carenze, potenzialità) derivate dalla visita e sollecitate, eventualmente, dal confronto.

La scelta dei Musei dovrà essere concordata con il docente, anche per l'opportuno indirizzo bibliografico.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it