Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia del teatro e dello spettacolo contemporaneo

Storia del teatro e dello spettacolo contemporaneo

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Dalla Palma Sisto
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
52727
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
a)Istanze performative nella ricerca teatrale contemporanea. b) Personalismo e comunitarismo nella scena dell’avanguardia.

Programma

Il corso affronterà il concetto e i modelli del teatro comunitario contemporaneo, seguendo lo sviluppo dei meccanismi performativi dell’ensemble nelle teorie dei più importanti innovatori della regia teatrale nel secondo novecento, con particolare riferimento a Grotowski, Kantor e Barba. Le complesse dinamiche psicologiche e sociali entro cui si dibattono i mutamenti della scena contemporanea interagiscono infatti con l’antropologia culturale, i meccanismi dei riti di passaggio, i desideri della collettività, le problematiche legate al sacro e al significato delle sue celebrazioni. In particolare, la performance comunitaria, è divenuta una prassi di estremo interesse nella prospettiva culturale. Se ne porteranno alla luce le caratteristiche, con l’utilizzo di video-testimonianze d’archivio, contributi diretti e il confronto con l’esperienza viva della pratica del teatro.

Bibliografia

La bibliografia verrà fornita nel corso delle lezioni.

In ogni caso lo studente farà riferimento ai seguenti testi:

Sisto Dalla Palma, La scena dei mutamenti, Ed. Vita e Pensiero, Milano, 2001

Sisto Dalla Palma, Il Teatro e gli orizzonti del sacro, Ed. Vita e Pensiero, Milano, 2001

Denis Guénoun, Action et acteurs: Raisons du drame sur scène, Ed. Belin, France, 2005

Denis Guénoun, Le Théâtre est-il nécessaire?, Ed. Belin, France,1998

Victor Turner , Dal rito al teatro, Ed. il Mulino, Bologna 1986

Victor Turner, Antropologia delle performance, Ed. il Mulino, Bologna, 1993

Richard Schechner , La teoria della performance, Ed. Bulzoni, Roma, 1984

ESAME:

1. per i frequentanti:

(almeno due terzi delle lezioni)

A) Il candidato dovrà dimostrare la capacità di orientarsi nelle problematiche della ricerca teatrale contemporanea, valendosi dei contributi presenti nelle varie Storie del Teatro del Novecento: (Brockett, Puppa, Bernardi);

B) gli argomenti sviluppati nel corso delle lezioni;

C) un’opera a scelta tra le seguenti:

Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio, Torino, Einaudi, 1968;

Antonio Attisani, Un teatro apocrifo, Medusa, Milano, 2006;

Sisto Dalla Palma, La scena dei mutamenti, Vita e Pensiero, Milano, 2001;

Sisto Dalla Palma, Il teatro e gli orizzonti del sacro, Vita e Pensiero , Milano, 2001;

Jerzy Grotowski, Per un teatro povero, il Mulino, Bologna, 1996;

Victor Turner, Antropologia della performance, il Mulino, Bologna, 1993;

Victor Turner , Dal rito al teatro, Ed. il Mulino, Bologna 1986

Konstantin Stanislavskij, Il lavoro dell’attore, a cura di Gerardo Guerrieri – Laterza, Bari 1975;

Louis Jouvet , Elogio del disordine, La casa Usher, Firenze, 1994;

D) Analisi e commento di uno spettacolo presente nella stagione teatrale italiana del 2008-2009;

2. per i non frequentanti:

oltre ai punti A) e B) previsti per i frequentanti:

C) tre opere a scelta dall’elenco indicato per i frequentanti;

D) analisi e commento di tre spettacoli presenti nella stagione 2008-2009.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it