Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Storia della pedagogia –a mutuato da: Storia della pedagogia (10 CFU), prima parte

Storia della pedagogia –a mutuato da: Storia della pedagogia (10 CFU), prima parte

Corsi di laurea:
Scienze filosofiche
Docenti:
Ferrari Monica
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
52301
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
La lezione delle cose: percorsi didattici nella storia dell’educazione tra Quattro e Seicento

Programma

L’analisi delle proposte formative umanistiche rivolte alle élites, segnate da un profondo rinnovamento nei costumi educativi e nel rapporto con il soggetto in via di sviluppo, sulla scorta di una rilettura dei classici, mette in rilievo la crescente importanza attribuita alla scelta dei materiali dell’educare e all’uso di strategie connesse ad oggetti culturali costruiti ad hoc. Si esamineranno pertanto alcuni itinerari formativi di principi e dei signori tra Quattro e Seicento, oltre che alcune proposte pedagogiche che hanno lasciato un segno nel dibattito pedagogico, da Erasmo a Comenio, in cui i materiali dell’educare vanno assumendo significato pregnante.

Bibliografia

Testi di riferimento

R. Balzarini, M. Ferrari Alfano, S. Micotti Gazzotti, M. Grandini, M. Hamilton Smith, Segni d’infanzia, Milano, Franco Angeli, 1991

M. Ferrari, “Per non manchare in tuto del debito mio”. L’educazione dei bambini Sforza nel Quattrocento, Milano, Franco Angeli, 2000

F. Cambi, Storia della pedagogia, Roma-Bari, Laterza, 1995 in particolare riferimento al periodo compreso tra Quattrocento e Seicento

È inoltre possibile optare tra uno dei seguenti testi:

Erasmo da Rotterdam, L’educazione precoce e liberale dei fanciulli, in La formazione cristiana dell’uomo, introduzione, traduzione, prefazione e note di E. Orlandini Traverso, Milano, Rusconi, 1989

Comenio, Grande didattica, a cura di A. Biggio, Scandicci (Fi), La Nuova Italia, 1993

P. F. Grendler, La scuola nel rinascimento italiano, trad. it. Roma -Bari, Laterza, 1991

I non frequentanti, oltre a preparare una breve relazione di 4-5 cartelle da 2000 battute, che espliciti il filo rosso delle letture preparatorie all’esame, leggeranno T. Campanella, La città del sole (Milano, Feltrinelli, 1991).


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it