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Glottodidattica –a

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Jezek Elisabetta
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
53134
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Pattern verbali dell’italiano

Programma

In generale, lo studente approfondirà questioni relative all’analisi e alla rappresentazione del significato dei verbi, in particolare dell’italiano. Il corso fornisce strumenti e metodi per tale scopo e indicazioni su come questi strumenti possono essere utilizzati nella didattica dell’italiano.

Nella prima parte del corso sono fornite le nozioni di base per l’analisi e la rappresentazione del significato lessicale e delle classi di parole. Nella seconda parte l’attenzione è concentrata sulle classi di verbi. Sono presentati i principali criteri utilizzati per individuare classi (sintattici, semantici) e è indagato il comportamento grammaticale e distribuzionale di alcuni verbi appartenenti alle classi principali (di moto, di cambiamento di stato, di percezione ecc.), utilizzando un corpus dell’italiano e un apposito programma di interrogazione.

Sono previsti lavori di gruppo riguardanti l’estrazione e la classificazione di pattern verbali da corpora.

Bibliografia

A) Manuale:

Jezek, E. 2005 Lessico. Classi di parole, Strutture, Combinazioni, Bologna: Il Mulino.

B) Lista di letture e siti di interesse (le letture vanno concordate con la docente; la lista sarà aggionata nel corso delle lezioni)

Baker, C. F., Fillmore, C. J., Lowe, J. B. 1988. “The Berkeley FrameNet Project”. In Proceedings of COLING – ACL, 1988, 86-90. Reperibilità: http://www.informatik.uni-trier.de/~ley/db/conf/acl/acl98.html

Cordin, P. e Lo Duca, M.P. 2003. Classi di verbi, reggenze e dizionari. Padova: Unipress.

Dixon, R.M.W. 2005. A semantic approach to English Grammar. Capitoli 4 e 5 “Primary Verb Types”. Oxford: Oxford University Press.

Fellbaum, C. (ed.) 1998. Wordnet: An Electronic Lexical Database. Introduzione e Capitolo 3: “A semantic network of English Verbs”. Cambridge Mass.: The MIT Press.

Fillmore, C. et al. Framenet project: http://framenet.icsi.berkeley.edu/.

Hanks, P., Pustejovsky J. 2005. “A Pattern Dictionary for Natural Language Processing”. In Revue Francaise de linguistique appliquée, 10:2. Reperibilità : fotocopie.

Jezek, E. 2003. Classi di verbi tra semantica e sintassi. Pisa: ETS.

Levin, B. (1993) English Verb Classes and Alternation. A Preliminary Investigation, Chicago, The University of Chicago Press.

Monachini, M. (et al.) Linguistic Analysis of Italian Perception and Speech Act Verbs. Draft Version. Istituto di Linguistica Computazionale, Pisa, febbraio 1994. Reperibilità: fotocopie.

Palmer, M. (et al.) VerbNet project: http://verbs.colorado.edu/~mpalmer/projects/verbnet.html.

Esame:

L’esame consiste in una discussione dei contenuti del corso e dei testi in programma e di un lavoro di 10 cartelle contenente i risultati di un’indagine empirica del comportamento distribuzionale di alcuni verbi dell’italiano scelti dallo studente.

Per gli studenti delle laureee specialistiche, è previsto anche un lavoro di approfondimento teorico di 10 cartelle, da concordarsi con la docente (sia per quanto riguarda il tema sia la bibliografia).


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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