Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Fondamenti di psicologia sociale

Fondamenti di psicologia sociale

Corsi di laurea:
Scienze e tecniche psicologiche
Docenti:
Mazzoleni Carla
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
52948
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

Il corso si propone di fornire le basi della disciplina illustrando i principali modelli esplicativi della cognizione sociale, delle relazioni sociali interpersonali e dei processi collettivi, attingendo al patrimonio di studi della scuola americana così come da quello elaborato dalla corrente europea. Particolare attenzione sarà riservata all’analisi del ruolo giocato dalle appartenenze sociali nei processi di conoscenza e rappresentazione del mondo sociale e nelle dinamiche di relazione interpersonale e di relazione intergruppi. Un approfondimento riguarderà l’analisi delle dinamiche interpersonali volte alla gestione dell’immagine di sé nelle relazioni.

Programma

La psicologia sociale, storia e identità

La matrice americana e la matrice europea della psicologia sociale

Il contributo di S. Moscoviti, Tajfel, Doise alla creazione di una psicologia sociale europea

La cognizione sociale: il ragionamento sociale, la formazione del giudizio sociale, le rappresentazioni sociali, la categorizzazione sociale.

Gli stereotipi e i pregiudizi

Il sé, l’identità personale/sociale, il contributo di H. Mead.

Forme di conoscenza del sé.

L’interazione nei gruppi: il concetto di interdipendenza, lo status e il ruolo, le norme di gruppo, il potere, la leadership, le reti di comunicazione.

I processi di presa di decisione: il fenomeno di polarizzazione

I rapporti intergruppi: il continuum interpersonale-interguppi, il confronto sociale.

La discriminazione intergruppi

Le strategie di presentazione di sé nelle interazioni

La difesa della faccia sociale nelle relazioni interpersonali

Persuasione e influenza sociale: influenza maggioritaria e influenza minoritaria, conformismo e innovazione, modello funzionalista e modello genetico, condiscendenza e conversione.

Bibliografia

1. Palmonari A., Cavazza N., Rubini M. (2002). Psicologia sociale. Bologna: Il Mulino.

2. Mazzoleni C., Facioli F. (2006). Che cos’è l’impression management. Roma: Carocci.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it