Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › STORIA CONTEMPORANEA equivalente a: Storia contemporanea –a (LET) + Storia contemporanea –b (LET)

STORIA CONTEMPORANEA equivalente a: Storia contemporanea –a (LET) + Storia contemporanea –b (LET)

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Signori Elisa
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
52081
Crediti formativi:
10
Ambito:
M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
60

Programma

Il corso si presenta come semestrale (10 CFU). Si articola in due moduli , l'uno A, di carattere generale, istituzionale e propedeutico, l'altro B, di livello avanzato e di taglio analitico, ciascuno di essi è frequentabile anche separatamente sono attribuiti 5CFU.

Modulo A

Il corso mira a precisare e approfondire la conoscenza delle problematiche storiche del mondo contemporaneo, ponendo, in particolare, l'accento sugli ultimi decenni del XIX e sul XX secolo, nonché sulla interconnessione a scala mondiale dei fenomeni socio-economici, politico-istituzionali, demografici, culturali, di confronto e conflitto tra le diverse aree e entità statuali.

In tale ambito si dedicherà uno spazio specifico alla considerazione delle metodologie della ricerca, all'analisi e scelta delle fonti, all'uso di categorie concettuali e paradigmi esplicativi, al fine di stimolare un approccio criticamente consapevole alla disciplina e ai suoi percorsi interpretativi.

Programma

Lo svolgimento del corso avrà la seguente scansione:

introduzione alla storia contemporanea: problemi di metodo e di periodizzazione, la nozione di contemporaneità, parole-chiave, tipologia e critica delle fonti, archivi tra storia e memoria.

Strumenti e metodi della ricerca bibliografica : percorsi tradizionali (repertori, bibliografie cartacee) e strumenti informatici.

Temi e problemi dell'età contemporanea: nodi cruciali e tendenze di sviluppo nella politica interna e internazionale, istituzioni e comportamenti politici, lineamenti dell'evoluzione della/e società e delle strutture economiche, mutamento e continuità nei processi demografici, culturali, tecnologico-produttivi, scientifici.

Il corso può essere seguito da tutti gli studenti.

Modulo B

Il corso mira ad affrontare in una prospettiva analitica e di storia comparata fenomeni e momenti specifici dell'età contemporanea, mettendo a fuoco i risultati del dibattito storiografico, consolidato e in corso, e guidando gli studenti al diretto esame di fonti e documenti.

Programma

L’università nella storia dell’Italia unita: vicende, problemi e percorsi tra età giolittiana fascismo e repubblica.

Fonti documentarie di varia origine e carattere - istituzionali, d'archivio, biografiche e memorialistiche, - e una bibliografia che si è andata arricchendo nell’ultimo ventennio, costituiranno la trama di tale riflessione, che si snoda tra storia del sistema universitario e dei suoi protagonisti – studenti, professori, atenei, centri di ricerca – e storia d’Italia - autorità locali e nazionali, ministeri, dibattiti e riforme - incrociando dinamiche scientifiche e culturali, contesti sociali e politici, tra dimensione nazionale e storie di singole comunità accademiche.

Bibliografia

Modulo A

Il libro di testo adottato è il seguente:

T.DETTI, G.GOZZINI, Storia contemporanea. II. Il Novecento, Bruno Mondadori ed., Milano 2002.

Si raccomanda il ricorso assiduo a strumenti ausiliari quali gli atlanti storici, debitamente aggiornati, e, per colmare le eventuali lacune di informazione storica di base, la consultazione di dizionari storici e di manuali di storia di scuola secondaria superiore.

Per coloro che non frequentano il programma prevede anche la lettura di una a scelta tra le opere sotto elencate:

  • G.DE LUNA, La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo, Firenze, La Nuova Italia 2001;
  • '900.I tempi della storia, a cura di C.PAVONE, Roma 1997;
  • M. L.SALVADORI, Il Novecento. Un'introduzione, Bari Laterza,2002.
  • M.BLOCH, Apologia della storia o mestiere dello storico, Einaudi, Torino 1969;
  • C.PAVONE , Prima lezione di storia contemporanea, Roma , Laterza, 2007.

Modulo B

1. per un inquadramento generale e introduttivo alle problematiche del corso:

· Storia delle Università in Italia, a cura di Brizzi, Del Negro, Romano, Messina 2007 vol.I° [ pp.323-459];

· A. CAMMELLI, A. di FRANCIA, Studenti, università, professioni:1861-1995, inStoria d'Italia. Annali 10, Torino 1996, pp.7-77.

2. per l'approfondimento delle tematiche specifiche uno a scelta dei volumi qui di seguito indicati:

· J.CHARNITZKY, Fascismo e scuola. La politica scolastica del regime (1922-1943), Firenze 1996;

· R.FINZI,L'università italiana e le leggi antiebraiche, Editori riuniti, Roma , 1997;

· H.GOETZ, Il giuramento rifiutato: i docenti universitari e il regime fascista, Firenze, La Nuova Italia 2000;

· L. LA ROVERE, Storia dei Guf : organizzazione, politica e miti della gioventù universitaria fascista, 1919-1943, Boringhieri Torino 2003;

· Università e studenti nell’Italia dell’Ottocento, Atti del convegno di studi, in “Storia in Lombardia”, n.2, 2001

· E.SIGNORI, Minerva a Pavia. L'ateneo e la città tra guerre e fascismo, Milano, Cisalpino Monduzzi 2002;

· G.TOGNON, Benedetto Croce alla Minerva. La politica scolastica italiana tra Caporetto e la marcia su Roma, Brescia, La Scuola 1990;

· G.TURI, Giovanni Gentile : una biografia,UTET, Torino , 2006.

Per coloro che non frequentano le lezioni il programma d'esame prevede, oltre ai testi sopracitati al punto 1, la conoscenza di due opere tra quelle sopra elencate al punto 2.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it