Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Fondamenti di psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione

Fondamenti di psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione

Corsi di laurea:
Scienze e tecniche psicologiche
Docenti:
Zanetti Maria Assunta
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
52956
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Processi di acquisizione ed elaborazione del linguaggio

Programma

Il corso si propone di fornire un’introduzione alla psicologia del linguaggio, analizzando i processi di acquisizione ed elaborazione del linguaggio nelle sue diverse componenti e discutendone i principali modelli di riferimento. Verrà prestata particolare attenzione agli aspetti contestuali e pragmatici, nonché considerati i fattori di rischio per possibili ritardi di sviluppo.

Programma del corso: Processi di acquisizione ed elaborazione del linguaggio

· I livelli della lingua

· Aspetti biologici e maturativi

· Innato e acquisito nello sviluppo del linguaggio

· Percezione e produzione dei suoni prima del linguaggio

· Dalla comunicazione prelinguistica alle prime parole

· Lo sviluppo del vocabolario

· Generazione della grammatica e costruzione delle regole

· Sviluppo cognitivo e sviluppo linguistico

· Dalla comunicazione al linguaggio: competenza , reciprocità e intenzionalità

· Sviluppo lessicale, morfosintattico e semantico

· Modalità di acquisizione L1e L2: il caso del bilinguismo

· Differenze individuali e influenze sociali

· Contesto ed interazione sociale

· Il ruolo dell’adulto nel processo di acquisizione del linguaggio

· Comprensione e produzione di parole e frasi

· Indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio

Bibliografia

Testo obbligatorio

D’OdoricoL. Lo sviluppo linguistico, Laterza, Bari, 2005

Letture consigliate (uno a scelta)

Abdelilah-Bauer B. Il bambino bilingue. Cortina, Milano, 2008

Ferrari M., Palladino P. L’apprendimento della lingua straniera, Carocci, Roma, 2007

Verrà preparata una dispensa integrativa sui materiali utilizzati a lezione.

È prevista un’attività di tutorato.

Modalità d’esame

Propedeuticità: per poter sostenere l’esame è necessario aver sostenuto l’esame di Psicologia dello sviluppo.

L’esame si svolgerà in forma scritta con una prova composta da 2 parti. Nella prima parte sono incluse domande V/F, per le nozioni più specifiche, mentre la seconda parte prevede 3 domande aperte su argomenti di carattere più generale .

La partecipazione al Tutorato prevede inoltre la stesura di una breve relazione scritta, con possibilità di esposizione orale, la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it