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Psicologia del marketing (c.p.)

Corsi di laurea:
Psicologia
Docenti:
Zinola Anna
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
58226
Crediti formativi:
5
Ambito:
M-PSI/06 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

Il corso di Psicologia del Marketing delinea le applicazioni della psicologia al marketing (istituzionale, di brand, di prodotto, etc.). Nel corso del programma saranno delineati e approfonditi i diversi ambiti di intervento (mercati, canali distributivi, comunicazione, etc.) e gli strumenti utilizzati (tecniche di indagine, tecniche volte a sviluppare la creativita’ etc.).

In particolare il corso sarà incentrato su:

- cenni sugli sviluppi della disciplina

- le più recenti teorie sul comportamento di consumo

- i ruoli svolti da prodotti e brand

- canali e strategie di distribuzione

- atteggiamenti e comportamenti di consumo

- approfondimento sugli strumenti

Il metodo di lavoro adottato nel corso prevede tre tipologie di attività:

- lezioni integrate da discussioni

- lavori in sottogruppo, dedicati all'approfondimento di specifici argomenti

- momenti di verifica dell'apprendimento.

Bibliografia

L'esame verterà su uno dei seguenti testi (a scelta):

Roberts K., Effetto lovemarks, Angeli, Milano, 2007

Baudrillard J., La società dei consumi, Il Mulino, Bologna, 2008

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME

L'esame prevede una prova scritta.

Agli studenti frequentanti è data la possibilità di sostituire la prova scritta con alcune prove in itinere, consistenti nella presentazione di relazioni su specifici temi indicati durante il corso.

Per i non frequentanti è previsto un questionario con domande aperte sugli argomenti trattati nei testi consigliati. Ad ogni domanda sarà assegnato un peso variabile secondo l'importanza del tema cui fa riferimento. Altre informazioni di carattere generale saranno disponibili direttamente dal docente il giorno della prova.

Gli studenti che desiderano integrare la prova scritta con una orale sono tenuti a studiare uno dei seguenti testi di approfondimento:

- Anderson J.C., Narus J.A., Business market management, Egea 2006

- Arnesano G., Viral Marketing, Angeli 2006

- Capuzzo P, Culture del consumo, Il Mulino 2006

- Castaldo S., Mauri C., Store Management. Il punto vendita come piattaforma relazionale, Angeli 2008

- Cova B., Il marketing tribale, Il Sole 24 ore 2003

- Ferrari G., Martorana M., Outlet: la rivoluzione dei consumi. Sperling & Kupfer 2005

- Gandini C., Turinetto M., Il lusso necessario, Lupetti 2008


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

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