Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura teatrale

Letteratura teatrale

Corsi di laurea:
Filologia moderna. Scienze della letteratura, del teatro, del cinema
Docenti:
Fiaschini Fabrizio
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
501135
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Carlo Goldoni: un veneziano sulle scene d’Europa.
Periodo:
2º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Esame orale

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Il corso mette in evidenza, alla luce delle recenti celebrazioni del terzo centenario della nascita, alcuni aspetti della fortuna di Carlo Goldoni tra Venezia e l’Europa. In particolare, la lettura incrociata e commentata dei suoi “Mémoires” e della commedia “Una delle ultime sere di Carnovale” guida l’analisi dell’adattamento di Tullio Kezich e Maurizio Scaparro proposto nel 2007. Figura centrale, in questo percorso che unisce scena settecentesca e scena contemporanea, è quella del disegnatore di stoffe Anzoletto – alter ego di Goldoni – che porta nella lontana Moscovia il ricordo della nativa Venezia: a ciò si lega anche, in un quadro comparativo europeo, l’analisi dell’allestimento russo di “Una delle ultime sere di Carnovale” realizzato da Pierluigi Pizzi del 2007.

Bibliografia

-C. Goldoni, Una delle ultime sere di Carnovale, a cura di G. Pizzamiglio, Venezia, Marsilio, 2007.
-C. Goldoni, Memorie. Con introduzione di L. Lunari, traduzione e note di P. Bianconi, Milano, BUR, 2007.
-Mémoires. Frammenti di vita teatrale tratti dai “Mémoires”, le opere e le lettere di Carlo Goldoni. Adattamento di T. Kezich e M. Scaparro, Milano, Ubulibri, 2005.
-G. Pizzamiglio, “Una delle ultime sere di Carnovale” tra Venezia e Parigi, in «Quaderni Veneti», n. 20, dicembre 1994, pp. 97-118.
-P. Vescovo, Ritratto del poeta teatrale da disegnatore. In margine a “Una delle ultime sere di Carnovale”, in «La Rassegna della Letteratura Italiana», Numero monografico “Carlo Goldoni. Mestieri e professioni in scena”, a cura di R. Turchi, CXI (luglio-dicembre 2007), n. 2, pp. 134-153.

*Parte integrante del corso è il seminario Sior Anzoletto e i goldonisti russi tenuto dalla dott. Maria Pia Pagani, con la seguente bibliografia:
-A. Amfiteatroff, Goldoni e la commedia russa, in «Rivista d’Italia», XXXI (giugno 1928), fasc. VI, pp. 169-178.
-R. I. Chlodovskij, Carlo Goldoni sulla scena russa (trad. di E. Bedini Kamarskaja), in Atti del Colloquio italo-sovietico Goldoni nel teatro russo, Čechov nel teatro italiano, Accademia Nazionale dei Lincei (Roma, 24-25 ottobre 1974), Roma 1976, pp. 39-68.
-A. K. Givelegov, Goldoni e le sue commedie (trad. di A. Carpitella), in «Rassegna sovietica», IV (1953), n. 9, pp. 9-32.
-Analisi dell’allestimento di “Una delle ultime sere di Carnovale” realizzato da Pier Luigi Pizzi in Russia nel 2007.

I non frequentanti devono aggiungere un volume a scelta tra i seguenti:
-F. Decroisette, Venice au temps de Goldoni, Paris, Hachette Littératures, 1999.
-F. Fido, Nuova guida a Goldoni: teatro e società nel Settecento, Torino, Einaudi, 2000.
-G. Folena, Vocabolario del veneziano di Carlo Goldoni. Redazione a cura di D. Sacco e P. Borghesan, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 1993.
-R. Tessari, Teatro e spettacolo nel Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2003.
-Tullio Kezich, il mestiere della scrittura, a cura di R. Costantini e F. Zecca, Torino, Kaplan, 2007.

Approfondimenti facoltativi per frequentanti e non frequentanti:
-A. Gentile, La fortuna di Carlo Goldoni fuori d’Italia nelle ricerche di Edgardo Maddalena, in «Atti del Reale Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti», XCIX (1940), pp. 357-375 e, del medesimo Autore, La fama internazionale di Carlo Goldoni (dallo schedario di Edgardo Maddalena), in «La Porta Orientale», n. 9-10, 1957, pp. 341-352.
-R. Gorochova, La fortuna di Goldoni in Russia nel secolo XVIII (trad. di C. Lasorsa), in «Studi Goldoniani», a cura di N. Mangini, Quaderno n. 2, Venezia 1970, pp. 90-115.
-A. Ravà Fano, Cesare Musatti medico e goldonista nel ricordo di una nipote, in «Ateneo Veneto», VI (luglio-dicembre 1968), n. 2, pp. 339-353.
-A. A. Kara-Murza, Venezia russa, a cura di V. S. Sirovskij. Con presentazione di M. Geymonat e introduzione di V. Strada, Roma, Teti, 2005.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it