Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura italiana moderna e contemporanea (c.p.)

Letteratura italiana moderna e contemporanea (c.p.)

Corsi di laurea:
Filologia moderna. Scienze della letteratura, del teatro, del cinema
Docenti:
Martignoni Clelia
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
501133
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Descrizione:
Gabriele d’Annunzio: l’esperienza simbolista delle “Faville del maglio”. Dati filologici e critici
Periodo:
3º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Modalità di verifica dell’apprendimento: relazioni seminariali guidate dal docente ed esposte e discusse collettivamente, integrate da esami orali individuali.

Prerequisiti

nessuno

Programma

Gabriele d’Annunzio: l’esperienza simbolista delle “Faville del maglio”. Dati filologici e critici
Il corso si propone di illustrare e interpretare il d’Annunzio diarista visivo-veggente delle Faville del maglio edite sul “Corriere della Sera” (1911-1913), con analisi testuali e discussione filologica e storico-critica del problema sino all’edizione in volume del ’24 e del ’28, mettendone in rilievo il riferimento all’orizzonte del simbolismo francese ed europeo e alla cultura coeva italiana, e cercando di chiarire le costanti e i meccanismi dell’operazione dannunziana

Bibliografia

Bibliografia essenziale:
testi: si rinvia per consultazione e studio all’ed. dei «Meridiani» Mondadori: G.d’A., Prose di ricerca, a cura di A.Andreoli e G. Zanetti, Milano, 2005, voll.2. Ma cfr. anche l’edizione parziale e commentata negli Oscar Opere di G. d’A, Le faville del maglio, a cura di A. Andreoli, Milano, Mondatori, 1995.
bibliografia critica: cfr. per uno sguardo d’assieme sul simbolismo dannunziano: il vol. miscellaneo D’Annunzio e il Simbolismo europeo, Milano, Il Saggiatore, 1976 (con particolare riguardo ai saggi di E. Raimondi, G. Tosi ; M.T. Marabini Moevs, Gabriele d’Annunzio e le estetiche della fine del secolo, L’Aquila, 1976; e sull’area “notturna” gli atti del convegno 1986 su D’Annunzio notturno (Pescara, Centro nazionale di studi dannunziani, Pescara, 1987.( con particolare riguardo ai saggi di C. Riccardi, C. Martignoni, G. Luti, S. Costa)

Studenti non frequentanti: la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata anche per la struttura seminariale data almeno in parte al corso; chi non potesse seguire di persona, è invitato a venire a colloquio durante l’orario di ricevimento o a mettersi in contatto con il docente tramite mail per concordare un programma alternativo.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it