Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Filosofia cognitiva

Filosofia cognitiva

Corsi di laurea:
Filosofia
Docenti:
Bardone Emanuele
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
500247
Crediti formativi:
6
Ambito:
M-FIL/02 LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
1º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

SCRITTO

Prerequisiti

conoscenza delle linee generali della storia del pensiero filosofico

Programma

L'insegnamento esamina la natura e i processi della conoscenza filosofica dal punto di vista delle scienze cognitive (metodi, scopi, risultati), attraverso lo studio di alcune tematiche di base, e intende introdurre gli studenti agli aspetti centrali della filosofia della mente e della cognizione.

L'insegnamento si prefigge lo scopo di introdurre lo studente alle principali tematiche riguardanti i problemi filosofici posti dalle scienze cognitive. Il corso svilupperà un percorso interdisciplinare durante il quale verranno approfonditi i seguenti temi:
- Teorie e modelli della cognizione umana: recenti sviluppi (10 ore). Durante questa parte del corso verranno presentate le linee guida di ricerca, metodi e risultati riguardanti la teoria della distributed cognition. Particolare attenzione verrà data alle seguenti questioni: la mente estesa; il ruolo degli artefatti; l'embodied cognition; l'approccio ecologico alla cognizione e la teoria dell'affordance.
- Cognizione ed evoluzione (8 ore). Questa parte del corso approfondirà alcune delle problematiche relative all'evoluzione della cognizione umana. Verranno affrontate questioni riguardanti: i “miti” della psicologia evoluzionista e della sociobiologia; il ruolo delle nicchie cognitive e il loro significato evolutivo; il problema dell'evoluzione della cultura e i limiti degli approcci riduzionisti.
- Cognizione e ragionamento (8 ore). In questa parte del corso verranno discussi i principali modelli cognitivi riguardanti i ragionamenti cosiddetti “fallaci”. Fra le questioni che verranno affrontate: la teoria della razionalità limitata e il ruolo delle fallacie nelle attività di risoluzione di problemi.
- Cognizione e neuroscienze (4 ore). Durante questa parte del corso verranno analizzati i metodi di indagine neuroscientifici più utilizzati e i loro principali limiti in relazione allo studio dei comportamenti umani.

Bibliografia

PAUL THAGARD, Mind. Introduction to Cognitive Science, MIT Press, Cambridge (Mass.), 2nd Edition, 2005.
Oppure P. Thagard, La mente. Introduzione alla scienza cognitiva, a cura di Lorenzo Magnani, Guerini Editore, 1998.
Tre testi a scelta fra quelli elencati qui di seguito:
Teorie e modelli della cognizione umana: recenti sviluppi
A. Clark, D. Chalmers, Appendix: The Extended Mind, in A. Clark, Supersizing the Mind, Oxford University Press, Oxford, 2008.
J. Gibson, The theory of affordances, in J. Gibson, The ecological approach to visual perception, Lawrence Erlbaum, New York, 1986. (Disponibile in traduzione italiana)
Ronald N. Giere, The Role of Agency in Distributed Cognitive Systems, Philosophy of Science, 73 (2006) pp. 710–719.
Cognizione ed evoluzione
Kevin N. Laland, Gillian R. Brown, Niche Construction, Human Behavior, and the Adaptive-Lag Hypothesis, Evolutionary Anthropology 15 (2006) pp. 95–104.
A. Mesoudi, A. Whiten, K. N. Laland, S., Human cultural evolution darwinian? evidence reviewed from the
perspective of the origin of species, Evolution, 58(1) (2004) pp. 1–11.
P.J. Richerson, R. Boyd, Culture and Genes Coevolve, in P.J. Richerson, R. Boyd, Not by genes alone. How Culture Transformed Human Evolution, Chicago University Press, Chicago, 2005 (disponibile in traduzione italiana)
Cognizione e ragionamento
G. Gigerenzer, H. Brighton, Homo Heuristicus: Why Biased Minds Make Better Inferences, Topics in Cognitive Science 1 (2009) pp. 107–143.
E. Bardone and L. Magnani, The appeal of gossiping fallacies and its eco-logical roots, submitted to Journal of the IGPL.
M. Frixione, Razionalità limitate, in M. Frixione, Come ragioniamo, Laterza, Bari, 2009.
Cognizione e neuroscienze
Adina L. Roskies, Are Neuroimages Like Photographs of the Brain? Philosophy of Science, 74 (2007) pp. 860-872.
E. Vul, C. Harris, P. Winkielman, and H. Pashler, Puzzlingly High Correlations in fMRI Studies of Emotion, Personality, and Social Cognition, Perspectives on Psychological Sciences, 4(3) (2009) pp. 274-290.
R. A. Poldrack, Can cognitive processes be inferred from neuroimaging data? Trends in Cognitive Sciences, 10(2) (2006) pp. 59-63.

E’ possibile che lo studente scelga un testo alternativo a uno di quelli indicati di particolare interesse in accordo con il docente.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it