Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Laboratorio di latino

Laboratorio di latino

Corsi di laurea:
Lettere moderne
Docenti:
Canobbio Alberto
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
501047
Crediti formativi:
3
Decreto Ministeriale:
270/04
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

Le attività del Laboratorio di latino sono a frequenza libera e non prevedono una verifica finale delle competenze acquisite; nel caso in cui la frequenza raggiunga le 40 ore complessive saranno riconosciuti mediante certificazione del docente responsabile 3 crediti formativi agli studenti che nel piano di studi alla voce “Altre attività” hanno optato per il “Laboratorio di latino”.

Prerequisiti

Competenze di base di lingua latina.

Programma

Sono previsti 4 moduli:
Preparazione prova scritta di traduzione (ove prevista) e lineamenti di grammatica normativa, a cura della prof.ssa Gilda Cozzi (gildacozzi@libero.it): esercizi di traduzione con ripasso ragionato della morfosintassi latina, attività di 10 lezioni (= 20 ore); inizio corso da definire.
Cicerone, De amicitia, a cura della prof.ssa Gilda Cozzi, gildacozzi@libero.it): traduzione e commento linguistico di passi scelti; attività di 10 lezioni (= 20 ore) che avranno luogo nel terzo e nel quarto trimestre.
Metrica latina, a cura del prof. Stefano Corsi, secundus@libero.it): spiegazione teorica e lettura guidata dei principali metri latini (esametro, distico elegiaco, falecio), attività di 5 lezioni (= 10 ore) che avranno luogo nel terzo trimestre.
Virgilio, Eneide, a cura del dott. Fabrizio Bordone, fabrizio.bordone@tiscali.it): traduzione e commento linguistico di passi scelti; attività di 5 lezioni (= 10 ore) che avranno luogo nel quarto trimestre.

I moduli 1) e 2) forniscono competenze di carattere istituzionale utili in vista della preparazione delle parti linguistiche di tutti gli esami di latino; i moduli 3) e 4) riguardano testi che saranno oggetto di verifica in sede d’esame o nel primo anno (corso avanzato) o nel secondo (corso base):

Bibliografia

Sarà indicata nel corso delle lezioni.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it