Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Letteratura portoghese 1

Letteratura portoghese 1

Corsi di laurea:
Lingue e culture moderne
Docenti:
Vargas Díaz-Toledo Aurelio
Anno accademico:
2009/2010
Codice corso:
500224
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-LIN/08 LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
30
Periodo:
4º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano

Modalità

L’esame è scritto per la parte monografica, orale per la parte istituzional; e si svolge in italiano al I anno (salvo i testi letterari, da preparare in lingua); in portoghese al II e III. Le due parti dell'esame devono essere sostenute nello stesso appello.

Prerequisiti

italiano e portoghese

Programma

6 CFU (I anno), 5 CFU (II e III)

a) Parte istituzionale:
I anno: dalle origini al XVI secolo (fino a Camões escluso);
II anno: da Camões a tutto il Settecento;
III anno: Ottocento e Novecento.
Bibliografia: per il I anno Giulia Lanciani, Profilo di storia linguistica e letteraria del Portogallo, Roma Bulzoni, sez. II (comprese le parti antologiche, escluso Camões e quanto segue); per il II anno Giulia Lanciani, Profilo di storia linguistica e letteraria del Portogallo, Roma Bulzoni (sez. II per Camões e quanto segue, e tutta la sez. III; comprese le parti antologiche) e Saraiva-Lopes, História da Literatura Portuguesa, Porto, Porto Editora (la parte sul XVIII), e dispensa di testi in lingua per il solo XVIII secolo; per il III anno Saraiva-Lopes, História da Literatura Portuguesa, Porto, Porto Editora (la parte sui secoli XIX e XX), con dispensa di testi in lingua.

B) Corso monografico: Fernando Pessoa: uma aproximaçao à sua vida e à sua obra.
Bibliografia: O livro do Desassossego, atribuído ao semi-heterónimo Bernardo Soares, leit. de M. Aliete Galhoz e Teresa Sobral Cunha, pref. e org. de J. do Prado Coelho, 2 vols., Europa-América, Lello e Irmao, 1986. Silva Belkior, F. Pessoa-Ricardo Reis: Os Originais, as ediçoes, o Cânone das Odes, INCM, 1983. Simoes, Joao Gaspar, Vida e obra de Fernando Pessoa, 2 vols. Lisboa, s/d, 6ª ed., ed. rev. Lisboa, 1991. Coelho, J. do Prado, Unidade e Diversidade de F. Pessoa, Lisboa, 1949, 10ª ed., Verbo, 1991. Quadros, António, Fernando Pessoa. A obra e o Homem, 1960.

Bibliografia

Gli studenti frequentanti integreranno il contenuto delle lezioni con la lettura di un volume o tre saggi brevi liberamente scelti tra quelli discussi e indicati dal docente. Gli studenti non frequentanti comcorderanno un programma individuale.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it